Con la presentazione del Nuovo Daily, Iveco ha deciso di calare una doppietta ecologica portando al Motor Show IAA 2014 di Hannover due modelli che fanno della propulsione elettrica il proprio punto di forza.
Oltre alla versione a gas naturale, il Nuovo Daily nel 2015 vedrà anche l’uscita di una motorizzazione 100% elettrica: così, assieme al ridisegno quasi integrale (l’80% dei componenti) del veicoli commerciale leggero, la terza generazione si affaccerà anche sul mercato delle zero emissioni, andando a rimpolpare la compagine attualmente formata da Nissan e-NV200, Renault Kangoo Z.E. e Citröen Berlingo EV.
Al suo fianco ha fatto però la sua comparsa anche un concept del tutto inedito per il marchio Iveco: basato sulla tecnologia Dual Energy, il Vision declina la mobilità commerciale verso le più basse soglie inquinanti possibili.
Come? Unendo la trazione 100% elettrica, con autonomia pensata per i centri urbani, a quella ibrida (termoelettrica), adatta a spostamenti di medio e lungo raggio.
Il risultato è un veicolo che inquina e consuma fino al 25% in meno offrendo capacità di carico rinnovate con l’aiuto della tecnologia, nella fattispecie lettori ottici in grado di identificare il tipo di merce, suggerirne il corretto posizionamento sul pianale ed attivare dei sistemi di contenimento per evitarne lo spostamento durante la marcia.
Iveco Vision è un progetto che coinvolge non solo il Marchio automobilistico ma che interessa partner come Bosch, Dainese, Brembo, Denso ed ST Microelectronics, tra gli altri.
Lo sviluppo del veicolo proseguirà nell’ottica di farne un vero e proprio laboratorio per lo studio delle future modalità di trasporto, con un occhio anche alle emissioni di CO2.
Andrea Lombardo
Fonte: Iveco
[…] nel mondo tra cui la realizzazione delle monorotaie in Brasile e Arabia Saudita, o Iveco per l’elettrificazione del suo nuovo Daily, cui è stato recentemente attribuito il riconoscimento “Van of the year […]