Kia Soul EV, in Gran Bretagna costa £24,995

2704
photo credit: HyperNotActive via photopin cc
photo credit: HyperNotActive via photopin cc
photo credit: HyperNotActive via photopin cc

È entrata ufficialmente ieri sul mercato britannico la Kia Soul EV, citycar elettrica che ripropone le forme del modello già conosciuto in versione benzina: la prima auto 100% elettrica del marchio sud coreano costa 29,995 sterline, comprensive di tasse ma non degli incentivi statali. A conti fatti, acquistare la Soul EV in Gran Bretagna viene quindi a costare 24,995 sterline, equivalenti, grosso modo, a 32mila euro.

Kia ha testato veicoli elettrici per un trentennio prima di mettere su strada, in Corea del Sud, la Ray EV di cui la Soul EV è l’evoluzione: sulla carta l’auto è dotata dell’autonomia più generosa dopo la Tesla Model S, con 210 km per singola carica sanciti secondo il ciclo di omologazione europeo (NEDC).

Negli USA, dove i criteri sono più restrittivi, l’autonomia della Kia elettrica è certificata sui 150 km ma, come sempre, molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi intrapresi.

Il pacco batterie da 27 kWh (con la non comune densità energetica di 200 Wh/kg) può essere ricaricato in modalità rapida in 30-40 minuti e, aspetto interessante, l’auto è predisposta per ricevere sia connettori CHAdeMO che CCS.

L’auto, descritta nei minimi dettagli in questo precedente articolo, arriva sul mercato britannico con una garanzia di 7 anni o 100,000 miglia (circa 160mila chilometri) dalla quale sono esclusi solo l’usura degli pneumatici e dei freni.

Kia, che ha nel frattempo iniziato ad installare presso la propria rete di punti vendita dei caricatori rapidi sia in Europa che negli USA, ha in programma di dare l’assalto al mercato americano partendo dall’Oregon e dalla California, mentre altri Paesi del Vecchio Continente (probabilmente Paesi Bassi, Norvegia, Francia e Germania) sono destinati a riceverla nei prossimi mesi.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Kia