Kia Soul EV, lancio previsto in Inghilterra: prezzo ignoto per “stimolare la domanda”

2746
Kia Soul

Kia SoulLa prima auto elettrica a marchio Kia arriverà anche in Europa, precisamente in Gran Bretagna ma “non sarà svelato il prezzo per stimolare la domanda”, avrebbe detto Yaser Shabsogh, direttore commerciale della compagnia coreana.

L’idea sarebbe quella di collocare la Soul EV nella fascia di prezzo intermedia delle 20,000 sterline, tra i 20 ed i 25mila euro. La batteria sarebbe però inclusa nel prezzo, il che costituirebbe un punto a favore per l’elettrica coreana rispetto ai concorrenti che sommano al prezzo della vettura il leasing del pacco batterie.

Il discorso, per gli Inglesi, si fa ancora più interessante se si calcola poi un contributo statale di 5,000 sterline per l’acquisto di veicoli elettrici: 15,000 sterline, meno di 20,000 euro, sono un prezzo ragionevole per un modello che offre gli stessi comfort della Soul tradizionale.

Dal punto di vista di molti analisti, Kia avrebbe messo in cantiere la Soul elettrica per poter ottenere i crediti ambientali necessari per accedere al mercato californiano, il più prolifico – ma anche rigido in fatto di norme ecologiche – degli Stati Uniti. La mossa di commercializzarla al di fuori della California potrebbe invece far pensare ad un progetto sull’elettrico più articolato: è comunque quasi certo che Kia sceglierà accuratamente le zone in cui distribuire quest’auto a emissioni zero, partendo dalle principali metropoli inglesi e della West Coast americana.

La Soul EV rappresenterà, col suo arrivo nel 2014, un ampliamento ulteriore della scelta per i guidatori statunitensi, già beneficiari del maggior numero di modelli elettrici sul mercato.

In patria invece è già conosciuta in quanto Kia, con nome di Ray EV, l’ha introdotta in un servizio di car sharing a zero emissioni a Soul già dal maggio del 2013.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: EV World

 

1 COMMENT

Comments are closed.