Renault Samsung Motors Co., divisione sud coreana del produttore automobilistico francese ha stretto un accordo con il governo di Seoul per lo sviluppo della mobilità elettrica nel paese asiatico.
Il ministro dell’ambiente sud coreano ha redatto un memorandum che coinvolge altre sei società nella promozione dell’auto elettrica: 45 milioni di Won saranno investiti da Renault Samsung nella produzione di un’auto elettrica per il mercato nazionale mentre il governo contraccambierà con incentivi finanziari per l’acquisto del veicolo.
Anche l’aspetto infrastrutturale è contemplato nell’accordo, riportato dal giornale americano Global Post: la Corea del Sud, al centro dell’ennesima crisi con la Corea del Nord, vorrebbe mettersi in grado di produrre auto elettriche per competere sui mercati internazionali, oltre che per migliorare la situazione dell’aria nelle sue città (vedi proprio l’inquinatissima Seoul, nella foto).
A tale scopo si erano già mosse sviluppando dei prototipi sia Hyundai, con il modello BlueOn del 2011, che Kia, sua affiliata.
Andrea Lombardo
Fonte: GlobalPost
[…] quattro ruote hanno ricevuto un feedback oltremodo negativo, con la cessione di Samsung Motors a Renault. Già, perché Samsung un ingresso nel mondo dell’auto lo aveva già fatto negli anni ’90, […]