La tecnologia NI permette a Subaru di ridurre i tempi di sviluppo del test di veicoli elettrici del 90 per cento

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Subaru utilizza un sistema hardware-in-the-loop NI per la simulazione delle condizioni stradali riducendo i costi di sviluppo del 33 per cento rispetto all’utilizzo di soluzioni di altri fornitori.

La tecnologia HIL (hardware-in-the-loop) di NI, il fornitore di sistemi che permette a ingegneri e tecnici di accelerare la produttività, l’innovazione e la scoperta, è utilizzata dai produttori leader del settore Automotive come Subaru per la simulazione di reali condizioni stradali per il test di veicoli elettrici, con una notevole riduzione di tempi e costi di test. Tradizionalmente, gli ingegneri effettuano il test dei veicoli su piste di collaudo o strade pubbliche per verificare le prestazioni e la sicurezza del veicolo. Tuttavia, alcune limitazioni, come le condizioni meteorologiche e le condizioni della superficie stradale possono rendere difficoltosi i test riproducibili sulle strade in tempi rapidi. Inoltre, i veicoli elettrici sono estremamente complessi dato che includono numerosi sottosistemi interconnessi e questa complessità rende molto impegnativo il lavoro degli ingegneri di test che necessitano di accorciare i tempi di sviluppo e ridurre i costi. Per affrontare queste sfide, Subaru ha sostituito le strade nei test di validazione con una soluzione di simulazione HIL di NI basata su hardware PXI e software LabVIEW. Con il sistema HIL, Subaru è in grado di testare in modo completo ed efficiente il controller embedded di un veicolo in un ambiente virtuale prima di eseguire la diagnostica del sistema completo in condizioni reali.

Utilizzando i prodotti NI PXI e LabVIEW, siamo stati in grado di implementare completamente un sistema HIL personalizzato in sole due settimane, sviluppando internamente il nostro software. Questa soluzione ci ha permesso di ridurre notevolmente i costi di sviluppo rispetto all’utilizzo di soluzioni di altri fornitori e grazie a LabVIEW siamo riusciti a ridurre i costi di sviluppo software di circa un sesto rispetto ai costi che avremmo dovuto sostenere per assegnare il lavoro ad uno sviluppatore esterno” afferma Daisuke Umiguchi – Electrified Power Unit Research and Experiment Dept., Subaru Corporation. La soluzione di test di Subaru prevede anche l’integrazione di un dinamometro gestito da un controller di HORIBA e del software di simulazione veicoli di CarSim di Virtual Mechanics in grado di ricreare condizioni di carico equivalenti a quelle generate su strade reali. Questo sistema di guida trasmette i valori calcolati al sistema HIL di NI in tempo reale per creare controllo a loop chiuso tra i modelli sul sistema HIL e il sistema di guida. Di conseguenza, il sistema HIL può applicare il carico appropriato al veicolo durante i test. Subaru prevede di utilizzare questo sistema di test durante le fasi finali di sviluppo dei veicoli elettrici come controllo finale della qualità, al fine di poterlo utilizzare per il test di tutti i tipi di veicoli. Adottando questo sistema, Subaru prevede di dimezzare i tempi di operatività rispetto all’utilizzo di soluzioni tradizionali. Per saperne di più