L’Electric Marathon 2013 attraversa l’Italia: Aymavilles, Torino e Cuneo fra le tappe

2879
Electric Marathon 2013

Electric Marathon 2013Dal 5 al 6 novembre la competizione internazionale per auto elettriche Electric Marathon 2013 attraverserà Cuneo, facendo tappa dalle 22:00 di martedì alle 10:00 di mercoledì presso la centrale piazza Galimberti.

La corsa, che ha l’obiettivo di promuovere i veicoli a basse e zero emissioni inquinanti, è iniziata ieri ed attraversa 11 nazioni: partita da San Pietroburgo, in Russia, farà tappa in Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Italia e si concluderà con la premiazione nel Principato di Monaco al cospetto del Principe Alberto II.

In Italia la competizione toccherà, sempre il 5 novembre, anche Aymavilles, in Valle d’Aosta (sosta per la ricarica dei veicoli prevista fra le 12:00 e le 15:00), e Torino, ancora in Piemonte (16:30/19:30). Anche nelle predenti edizioni diverse città italiane erano state incluse nel percorso dell’eco rally, tra le quali Milano, Udine e Verona.

L’Electric Marathon si svolge in forma di rally, con un’auto denominata “zero” guidata da un pilota professionista a “far da lepre” stabilendo il tempo cui tutte le altre vetture dovranno avvicinarsi. Lungo tutta la gara (San Pietroburgo-Montecarlo) i team possono avvicendare un massimo di 6 vetture per assicurarsi sempre la piena ricarica delle batterie, eseguibile presso gli stand mobili nelle piazze cittadine delle diverse tappe. Ogni segmento di gara fra una città e l’altra ha durata inferiore alle 2 ore.

L’Electric Marathon ospita, ai margini della corsa ufficiale, la partecipazione non competitiva di tutte le auto elettriche che vogliano iscriversi anche solo ad una tappa; sono previsti dei sotto circuiti cui partecipare (Baltic Road, Motorway Raid, Adriatic Road) al termine dei quali vengono rilasciati premi ed attestati.

Chi volesse partecipare con un veicolo ibrido plug-in o con quadricicli e motocicli elettrici può farlo in apposite categorie speciali: l’iscrizione è gratuita in ogni caso.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Campioni Cuneo, Electric Marathon