L’ibrido al centro di Toyota Racing 2014

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librido-al-centro-di-toyota-racing-2014-cam_front_45_2014TOYOTA Racing rivela i primi dettagli della sua partecipazione al FIA World Endurance Championship (WEC) del 2014, che sarà l’occasione per spingere al massimo livello la tecnologia ibrida nelle competizioni sportive.

TOYOTA Racing ha iscritto due vetture per la stagione WEC, includendo la 24 Ore di Le Mans, e l’Automobile Club de l’Ouest è previsto che confermi l’intera griglia il 13 Febbraio.

Per il terzo anno consecutivo, Alex Wurz, Nicolas Lapierre, Kazuki Nakajima, Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Stéphane Sarrazin saranno i piloti di TOYOTA Racing, affiancati dal collaudatore e riserva Mike Conway.

Il prototipo TS040 HYBRID è stato progettato secondo le nuove regole, volte a mantenere WEC e Le Mans all’avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico degli eventi in pista.

La prima apparizione pubblica del prototipo avrà luogo il 28 e 29 Marzo alle sessioni ufficiali di prova del WEC, quando scenderà in pista per la prima volta insieme a quelli di Audi e Porsche.

Con la precedente generazione del TS030 HYBRID, TOYOTA Racing si è affermata come pioniere nelle competizioni sportive per i motori ibridi e, con il suo successore il TS040 HYBRID, si propone di portare la tecnologia ibrida al livello successivo.

Il telaio del TS040 HYBRID è progettato, sviluppato e costruito da TOYOTA Motorsport GmbH (TMG) a Colonia. Rappresenta un’ulteriore evoluzione del TS030 HYBRID, grazie ad una aerodinamica all’avanguardia e ad un corpo vettura alleggerito.

Le dimensioni riviste a seguito delle nuove norme hanno reso le vetture LMP1 del 2014 più strette di 10 centimetri mentre nuove regole hanno aumentato le misure di sicurezza, come gli agganci delle ruote e del paraurti posteriore. L’aggiunta di un motore/generatore Aisin AW sull’asse anteriore, in combinazione con l’unità DENSO sul posteriore, implica che ora il TOYOTA HYBRID System – Racing fornisce potenza a tutte e quattro le ruote.

In fase di decelerazione, il motore/generatore esercita forza frenante in combinazione con i freni meccanici tradizionali per generare energia, che viene trasferita tramite un inverter DENSO al super condensatore Nisshinbo. In fase di accelerazione, il motore/generatore inverte la sua funzione, agendo come un motore per fornire un significativo aumento di potenza.

La trasmissione ibrida a quattro ruote motrici è abbinata ad un motore benzina V8, entrambi sviluppati dalla divisione Motor Sports Unit Development, presso il Centro Tecnico Higashifuji, lo stesso centro in cui è attualmente in fase di sviluppo la tecnologia della nuova generazione di vetture Toyota.

Questo legame tra tecnologia sportiva e le vetture di prossima generazione è fondamentale per TOYOTA Racing, che utilizza il TS040 HYBRID, così come è stato per il suo predecessore, come vero banco di prova per i più recenti concepts ibridi Toyota. Dal lancio della Prius nel 1997 Toyota ha già messo su strada 6 milioni di vetture ibride.

Simulazioni ripetute effettuate presso TMG hanno perfezionato il TS040 HYBRID, utilizzando la tecnologia delle tecniche di verifica per testare i singoli componenti abbinando test effettuati in pista e calcoli al computer per migliorare il design.

Queste tecniche all’avanguardia sono significativamente più affidabili delle sole prove in pista e permettono agli ingegneri di TMG di continuare ad ottimizzare tutti gli aspetti del telaio del TS040 HYBRID e spingersi oltre rispetto ai concorrenti che fanno affidamento sui metodi tradizionali.

Lo sviluppo del TS040 HYBRID è stato sviluppato presso TMG contestualmente a molti altri progetti Motorsport ed automobilistici sia per Toyota Motor Corporation che per altri clienti.

La vettura guidata da Alex Wurz ed Anthony Davidson ha completato con successo il primo test sul circuito Paul Picard dal 21 al 23 Gennaio scorso. Ulteriori prove sono programmate prima dell’inizio della stagione alla “Sei Ore di Silverstone” il 20 Aprile.

Maggiori dettagli sulla TS040 HYBRID, comprese le informazioni tecniche, saranno disponibili immediatamente prima della prova ufficiale del 28 e 29 del WEC.

 

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