Lit Motors Kubo, quando lo scooter (elettrico) diventa cargo

4180
Lit Motors Kubo
Lit Motors Kubo
Lit Motors Kubo
Lit Motors Kubo

Tre sono gli elementi che si stanno proponendo con frequenza per le due ruote: grandi capacità di carico, design vintage e propulsione elettrica. Lit Motors Kubo li unisce in un unico mezzo, un cargo scooter elettrico che ha stile e silenzio da vendere.

Come si suol dire, quando la classe non è acqua, i risultati si vedono: nato dallo stesso team di ingegneri che ha partorito la prima moto elettrica giroscopica (ossia che non cade mai) del mondo, Kubo è una sorta di “side project” della losangelina Lit Motors.

Dal punto di vista del design, questo scooter da carico è notevole, con la sua capacità di risolvere con una linea oltremodo semplice e pulita l’abbinamento di elementi strutturali dal gusto retrò, come le sospensioni ben visibili, i parafanghi arrotondati, il sellone e le frecce, con la funzionalità di un enorme vuoto che funge da vano di carico.

Proprio la sottrazione di materia operata svuotando (o racchiudendo) la parte centrale del Lit Motors Kubo ne costituisce la peculiarità in grado di attrarre l’occhio e sorprendere per la facile ingegnosità.

Kubo non farebbe però solo bella figura nella vetrina di uno showroom di design: pilota incluso, può trasportare fino a 136 kg di carico senza risentirne in quando a prontezza.

Il motore elettrico nascosto nella ruota posteriore è da 3 kW (4 cv) e si alimenta con una batteria agli ioni di litio da 3.81 kWh a sua volta invisibile perché racchiusa nel pianale dello scooter.

I suoi 72 km/h rendono il Lit motors Kubo un due ruote prestante oltre che silenzioso, in grado di trasportare la vostra spesa in giro anche per 80 km per singola carica. L’innovatività del mezzo non si ferma alle forme: infatti anche il sistema sterzante è originale e Lit Motors lo definisce “intuitivo”.

Lit Motors non è nuova a trovate “geniali” o se non altro originali: molti stanno infatti aspettando l’arrivo sul mercato (che era programmato per il 2014) della C-1, moto elettrica alquanto innovativa. Nel frattempo, a quanto detto dal CMO Ryan James, i progettisti si sono divertiti a disegnare Kubo: Lit Motors ha avviato una campagna su Kickstarter per raccogliere i finanziamenti per sviluppare lo scooter cargo. Nel caso dovesse riuscirci, il veicolo verrà sviluppato da un team parallelao a quello attuale, già impegnato a completare la realizzazione della C-1.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: AutoblogGreen

1 COMMENT

Comments are closed.