Mercato auto elettriche, per Navigant Research nel 2024 si venderanno 6 milioni di EV

3515

navigantSecondo Navigant Research, saranno tra i 5,8 e i 6,4 milioni i veicoli elettrici venduti nel mondo nel 2024. Tale cifra comprende anche gli ibridi convenzionali, ossia quelli che non si ricaricano, ma osservando la previsione di Navigant per quel che riguarda i veicoli plug-in, si nota che pesano per circa la metà sul totale di circa 6 milioni indicato.

Nel suo nuovo rapporto di previsione dell’andamento del mercato dei veicoli elettrici, Navigant Research prevede sulla base del suo scenario di riferimento che le vendite globali di veicoli commerciali leggeri elettrificati (vale a dire, tutti quelli che utilizzano energia elettrica per la trazione tra cui ibridi, ibridi plug-in e a batterie) cresceranno dai 2,6 milioni del 2015 a più di 6,0 milioni nel 2024.

Navigant prevede, per il 2024, una forbice che va dai circa 5,8 milioni di veicoli elettrici, seguendo una prospettiva più severa, ai 6,4 milioni di un’eventualità più aggressiva. L’istituto di ricerca stima che gli automezzi con la spina rappresentano circa il 19% delle vendite di veicoli elettrificati del 2015; nel 2024 Navigant si aspetta che lo stesso segmento balzi tra il 47% e il 51% del mercato degli EV.

Tanta crescita è giustificata da NR con l’arrivo sul mercato di innumerevoli nuovi modelli plug-in: la crescita dell’offerta avvenuta dal 2010 ad oggi, in una fase ben più asfittica del mercato, ne rappresenta una buona dimostrazione.

Conseguenza diretta saranno la discesa dei prezzi e l’incremento delle prestazioni dei veicoli, in termini di potenza e di autonomia. Contemporaneamente saranno gli ibridi convenzionali ad aver raggiunto il loro massimo storico e a vedere la propria crescita man mano affievolirsi in vantaggio dei cugini plug-in.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: NavigantResearch via InsideEVs