I veicoli elettrici lasciano aperte un sacco di porte ai conquistatori di record: una di queste è appena stata chiusa dallo statunitense Terry Hershner, che ha pilotato la sua moto elettrica per mille miglia nel tempo di una giornata.
In 22 ore e 57 minuti la Zero S elettrica di Hershner ha percorso i chilometri che la separavano dalla stazione di rifornimento Chargepoint di San Jose, in California, al confine con il Messico e ritorno: con una velocità media di 120 km/h, la moto a zero emissioni ha consumato 126.883 kWh per trasportare i suoi 430 kg, praticamente 121 Wh per miglio.
C’è da dire che la Zero S utilizzata da Hershner era stat pesantemente modificata per questa impresa, dalla carrozzeria, nettamente più aerodinamica e diversa anche nella seduta, al sistema di ricarica, in grado di supportare ben 4 connessioni rapide DC (50 kWh l’una) contemporaneamente.
Come ha precisato il protagonista dell’impresa, svoltasi a cavallo fra 15 e 16 settembre, uno dei problemi più grandi è stato gestire la stanchezza e lo stress fisico, tanto da suggerire di affiancare sempre un distributore di caffè alle colonnine di ricarica!
Andrea Lombardo
Fonte: InsideEVs
Queste sono le cose che voglio vedere. Moto elettriche il futuro.