Mondiali di Sci Nordico in Val di Fiemme: i Minibus elettrici ad idrogeno presentati al pubblico

2456
TRENTINO TRASPORTI MINIVAN A IDROGENO 6-02-2013 © foto Daniele Mosna
TRENTINO TRASPORTI MINIVAN A IDROGENO 6-02-2013 © foto Daniele Mosna

Domani, 16 febbraio 2013, alle ore 11.00 in piazza Cesare Battisti a Trento saranno esposti alla cittadinanza i due minibus elettrici ad idrogeno che saranno impiegati nel trasbordo degli atleti verso i campi di gara durante i prossimi Campionati del Mondo di Sci Nordico ospitati dalla valle trentina.

I due mezzi usano la tecnologia delle Fuel Cell ad idrogeno, ossia celle a combustibile, che gli consente di avere maggiore autonomia rispetto ai cugini elettrici a batteria e basta.

Progettati e costruiti dalla startup trentina Dolomitech, sono frutto di un progetto coordinato da Trentino Trasporti con il supporto della Provincia autonoma di Trento e del relativo Distretto Tecnologico.

I Mondiali di Sci Nordico – Fiemme 2013 sono una vetrina importante e di grande visibilità per promuovere una mobilità all’avanguardia e sostenibile, il cui sviluppo è uno degli obiettivi dell’amministrazione trentina, responsabile della salvaguardia di uno degli ambienti più delicati del nostro patrimonio naturalistico, come è quello Dolomitico.

Quando si chiuderà l’evento sportivo di Fiemme, i due minibus saranno utilizzati per il trasporto pubblico locale sulle tratte più interessanti dei percorsi dolomitici.

Per chi abita nella zona di Trento può essere una buona occasione per prendere confidenza con una delle tecnologie pulite che rappresentano il futuro dei trasporti: saranno infatti organizzate delle prove su strada aperte alla cittadinanza.

 

[A.L.]

 

Fonte: Provincia autonoma di Trentoinvestintrentino.it