Nissan e Mitsubishi, assieme per l’auto elettrica low cost

2875
Mitsubishi i-MiEV - photo credit: WSDOT via photopin cc
Mitsubishi i-MiEV - photo credit: WSDOT via photopin cc
Mitsubishi i-MiEV – photo credit: WSDOT via photopin cc

Due delle aziende automobilistiche giapponesi più note, Nissan e Mitsubishi, promettono di fare scintille sullo scenario della mobilità elettrica, unendo gli sforzi per dare alla luce un’EV da non più di 14,000 dollari di prezzo finale.

L’auto nascerà, secondo quanto riportato dal Nikkei Asia Review, da quella stessa partnership già annunciata dalle due aziende nel Novembre scorso: inizialmente la condivisione di know how e componenti doveva portare alla produzione di veicoli da immettere sul mercato domestico delle “kei cars”, una particolarità tutta nipponica.

Adesso però traspare l’intenzione, dopo la realizzazione della Nissan Dayz e della Mitsubishi eK, di espandere la collaborazione anche al di fuori dei confini commerciali di casa e della specifica categoria delle kei cars.

Indiscrezioni parlano di un modello di auto elettrica, che potrebbe raccogliere l’eredità della Mitsubishi i-MiEV e costituire un’alternativa intermedia alla Nissan Leaf, da non più di 1.5 milioni di yen (equivalenti a circa 14,700 dollari americani).

Le due Case si sono date come scadenza l’anno fiscale 2016 per presentare in forma definitiva un EV che, in virtù del prezzo, inizi a far apprezzare l’alternativa delle zero emissioni anche al grande pubblico.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Nikkei Asia Review