Nissan e-NV 200: 700 kg di portata (TEST+VIDEO)

di Massimo Delbò
5006
La presa per la ricarica è davanti e lo sportellino si può aprire con il telecomando della macchina oltre che dall’interno dell’abitacolo. Inoltre, per poter identificare meglio la presa elettrica di notte o nei parcheggi sotterranei, al suo interno è stata posizionata una piccola luce a led
La presa per la ricarica è davanti e lo sportellino si può aprire con il telecomando della macchina oltre che dall’interno dell’abitacolo. Inoltre, per poter identificare meglio la presa elettrica di notte o nei parcheggi sotterranei, al suo interno è stata posizionata una piccola luce a led

Guida

Appena entrati si nota l’aspetto, un po’ povero, dei materiali di rivestimento. Lo scalino per salire è relativamente basso ma la moquette che riveste il punto di ingresso, non ha alcuna protezione e, alla lunga si usurerà più rapidamente del resto. La posizione di guida è corretta, anche se il sedile dovrebbe essere qualche centimetro più largo e, soprattutto, più lungo e il volante può essere regolato solo in altezza e non in profondità. Manca il bracciolo centrale. L’abitacolo è silenzioso, si sente solo il leggero sibilo dei motori elettrici e, sopra i 70 km/h la turbolenza generata dagli specchi esterni. La climatizzazione è ottima. L’unico “difetto” è la spia che indica quanto consuma l’aria condizionata accesa, e quanti chilometri di autonomia si perdono con il suo utilizzo: psicologicamente devastante, ma efficace. Si spegne appena si può e si abbassano i finestrini. Acceso il motore, o meglio, girata la chiave, il quadro effettua i suoi check e poi ci si comincia a muovere. Inutile provare ad accelerare i tempi: la marcia non si innesta. Lo sterzo, con servo elettrico, è accettabilmente diretto, svolgendo bene il suo lavoro e trasmettendo le giuste sensazioni. Su strada si percepisce un comportamento da mezzo da lavoro, dalla ciclistica semplice, pensata più per migliorare le doti di trasporto che il piacere di guida. Il basso baricentro, però, permette un comportamento stradale sicuro, prevedibile e neutro. Ben percepibile il rigeneratore di frenata, che fa sentire il suo effetto e permette, inoltre, di risparmiare l’usura dei freni.

Buona l’autonomia, anche se i km dichiarati dalla casa (126) sembrano tanti. Durante il nostro test abbiamo ottenuto un valore di circa 100 km di autonomia reale, nel traffico di Milano e sulle sue tangenziali.

“Elettronica e comunicazioni”
Una caratteristica dell’e-NV 200 è la sua intermodalità: è permanentemente in rete, grazie alla collaborazione con il TCU (Telematics Communication Unit) e a un sito Web dedicato. Oltre a trasmettere tutte le informazioni principali di funzionamento come un vero e proprio laboratorio viaggiante, si possono attivare a distanza l’inizio di una ricarica o l’accensione dell’A/C o del riscaldamento. 
I sedili, ci riferiamo ai soli anteriori visto che abbiamo provato il furgone, sono un po’ troppo stretti ed hanno la seduta corta. L’e-NV 200 non è fatto per lunghi viaggi, ma per frequenti stop & go e un sedile dalla conformazione più comoda non starebbe male
I sedili, ci riferiamo ai soli anteriori visto che abbiamo provato il furgone, sono un po’ troppo stretti ed hanno la seduta corta. L’e-NV 200 non è fatto per lunghi viaggi, ma per frequenti stop & go e un sedile dalla conformazione più comoda non starebbe male

Capacità di trasporto

L’e-NV 200 è disponibile in versione furgonata e in quella vetrata per trasporto persone. Ha una capacità di carico utile di 770 kg e una volumetria di 4,20 metri cubi. Ci sono 3600 litri di capacità, con un pianale lungo 2,04 metri e largo 1,50 metri sulle fiancate ed 1,22 metri sui passaruota, sufficiente per caricare 2 euro pallets, per un’altezza di 1,36 metri. In caso di necessità, si può parzialmente rimuovere la barriera di protezione e ottenere una lunghezza massima, senza possibilità di trasportare il passeggero sul sedile di destra, di 2,80 metri. L’altezza da terra del piano di carico è di 52,4 centimetri. L’e-NV 200 è lungo 4,40 metri e largo 1,69 metri (senza specchietti – con specchietti diventa 2,11 metri) e alto 1,86 metri.

Ci è piaciuto

La radio con navigatore di serie e che comprende moltissime funzioni, compresa quella di connessione telematica e di indicazione della postazione di ricarica pubblica più vicina che appare automaticamente appena ci si avvicina alla riserva. Non manca neppure la presa USB e quella per l’i-Pad.

La visibilità posteriore in retromarcia che grazie alla telecamera è perfetta. Sembra assurdo, ma ancora oggi sono pochi i mezzi di questo tipo a esserne dotati.

La climatizzazione: ci mette un attimo a scaldare, non è rumoroso ed è ben regolabile. Inoltre, può essere programmato per far trovare l’abitacolo alla giusta temperatura quando si arriva la mattina.

La silenziosità: a parte la mancanza del rumore di motore, non si sentono cigolii neppure sullo sconnesso. Anche la griglia ferma carico, di solito una fonte inesauribile di rumori vari, non produce fastidiosi cigolii.

Non c’è piaciuto

La totale mancanza di protezione dai piccoli urti.

Lo sfruttamento del vano motore. È ovvio, ed evidente, che l’NV 200 nasce “non elettrico”. Il vano motore, infatti, in questa versione è sfruttato al 60%, e il resto dello spazio è perso. Su un furgone di questo tipo, dove i centimetri valgono oro, è uno spreco non di poco conto.

Il “pedale del gas”. La pedaliera scende troppo e, guidando, o si affonda tutto, ma ne risente l’autonomia, o la caviglia deve stare in una posizione stancante, ad angolo molto chiuso.

Scheda tecnica

velocità massima: 123 km/h

Potenza massima: 80 kW (109 Cv)

Coppia massima: 254 Nm

Emissioni Co2: 0

Trazione anteriore

Motore anteriore, tipo EM57

Pneumatici anteriori 185/65 R 15 92H XL

Pneumatici posteriori 185/65 R 15 92H XL

Freni a disco anteriori, a tamburo posteriori, con dispositivo di recupero energia

Sospensioni: anteriori di tipo McPherson, posteriori a balestre

Peso 1571 kg

Lunghezza 4560 mm

Larghezza 1755 mm

Altezza 1855 (1850 vetrato) mm

Carreggiata 1530 mm

Passo 2725 mm

Batteria Ioni di Litio con celle laminate