Nissan e-NV200, il van elettrico al lancio ufficiale per il 2014

4515

Lo si vedrà al Salone di Tokyo, ma ha già fatto la sua comparsa anche in Italia: è e-NV200, il van 100% elettrico con il quale Nissan porta a due i veicoli a emissioni zero disponibili nella gamma globale. L’arrivo in Italia è programmato per la seconda metà del 2014.

A quasi 4 anni dal lancio della Nissan Leaf, arriva dopo una lunga procedura di test che lo ha visto impiegato nel mondo lavorativo reale e-NV200, van elettrico che ripropone tutte le caratteristiche di praticità e spaziosità del NV200 endotermico con la convenienza della propulsione a zero emissioni.

Approvato durante i test da aziende come DHL, FedEx e British Gas, il Nissan e-NV200 propone persino delle implementazioni rispetto al suo progenitore termico quali l’attacco elettrico nel bagagliaio, che consente di sfruttare il furgone come generatore di energia per attività all’aperto o in caso di emergenza, ed un sistema telemetrico all’avanguardia.

Per l’e-NV200 elettrico sono già pronte diverse iniziative mirate a dimostrarne l’utilità e le potenzialità: non appena inizierà ad uscire dalle catene di montaggio Nissan nei pressi di Barcellona, il van prenderà servizio nella flotta di taxi della capitale catalana, quest’anno per altro anche città ospitante dell’EVS27 e già distintasi per l’adozione sia di bus che scooter sharing a zero emissioni.

Altra mossa sarà poi quella dell’inserimento dell’e-NV200 nel programma di mobilità sostenibile della città di Yokohama, il Yokohama Mobility Project Zero nel quale è già operativo il Nissan New Mobility Concept – l’emulo nipponico del Renault Twizy.

In generale il nuovo van elettrico di Nissan allargherà la scelta per quelle aziende che prenderanno in considerazione i benefici dell’elettrico per i costi di gestione contenutissimi che li caratterizzano (recentemente anche uno studio del governo britannico ne indica la convenienza) e non è escluso che lo si veda inserito nei sistemi di trasporto pubblico, dato il facile abbinamento di informaziono in tempo reale e sistemi telematici di gestione dei veicoli elettrici.

Al Tokyo Motor Show 2013 il Nissan e-NV200 farà bella mostra di sé in attesa del suo ingresso in produzione.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Nissan