Dopo aver debuttato al Salone di Ginevra, come vi avevamo anticipato, la versione elettrica del veicolo commerciale Nissan NV200 si appresta a presentarsi anche al mercato italiano.
La cornice è quella di “2Km di Futuro®”, di cui Nissan è partner e che costituisce un microcosmo nelle Marche, nei pressi di Ancona, completamente autosufficiente sul piano energetico, eco sostenibile in quanto utilizza fonti di energia completamente rinnovabili, e fortemente voluto dall’azienda italiana Loccioni che ha fatto propria la mission di migliorare la vita delle persone attraverso soluzioni innovative e rispettose della natura.
Nella micro città ideale realizzata dalla Loccioni con il patrocinio del Kioto Club, Legambiente, Politecnico delle Marche, Regione Marche, Ministero dell’Ambiente, Banca Mondiale e UN-Habitat circola la gamma dei veicoli Nissan completamente elettrici, capeggiati dalla Leaf, la berlina elettrica più venduta al mondo, a cui si aggiunge ora il nuovo veicolo commerciale ad emissioni zero e-NV200.
Le caratteristiche del veicolo, oltre all’elevata abitabilità, puntano sulla portata di carico che con i suoi 770 kg è superiore a quella della corrispondente versione diesel, sulle dimensioni del vano di carico di ben 4200 litri, sull’autonomia che, per l’allestimento van, è di 163 km, in grado cioè di soddisfare le esigenze di una clientela che per la stragrande maggioranza evidenzia percorrenze giornaliere non superiori ai 100 km e sul vantaggio economico rappresentato dai risparmi annuali rispetto ai modelli ad alimentazione tradizionale che possono essere quantificati sino al 57%.
In particolare si fa rilevare che i costi di manutenzione risultano inferiori nell’ordine del 40%, fattore questo che può avere un peso non trascurabile nella decisione d’acquisto da parte di una clientela di riferimento composta da artigiani e commercianti, nonché piccole e medie aziende per la costituzione di flotte adibite al trasporto prevalentemente cittadino.
Il prezzo per la versione van è di 20.600 euro iva esclusa a cui deve aggiungersi il noleggio delle batterie. In dotazione il cavo modo 2 da 10 A per la ricarica domestica ed il cavo modo 3 da 16 A per la ricarica da wall box domestico o da infrastruttura pubblica.
GiLo
Fonte: Nissan
[…] e presentato anche in Europa – in Italia ha debuttato nelle Marche nell’ambito del progetto 2 km di Futuro – dove dovrebbe arrivare a fine […]
[…] caso in cui lo sguardo di chi cambia mezzo dovesse posarsi su un Nissan e-NV200, van 100% elettrico che offre le stesse prestazioni della berlina compatta Leaf e la capacità di […]
[…] Il Principe Sovrano di Monaco, Sua Altezza Reale Alberto II, ha ricevuto nel corso di una cerimonia ufficiale i due automezzi, forniti da Nissan: la scelta è infatti ricaduta sull’e-NV200 in versione 5 posti, copia a trazione elettrica del già rodato NV200. […]