Dal suo lancio nel 2010 Nissan Leaf è stata al top delle vendite di vetture elettriche dapprima negli Stati Uniti e, a seguire, in Europa: a quattro anni di distanza Nissan ha confermato che la sua berlina a zero emissioni è rimasta in testa alle classifiche europee anche nel 2014.
Le Nissan Leaf vendute nell’ultimo anno ammontano a 14,658 unità, ossia il 26% delle 56,393 auto elettriche vendute in Europa l’anno scorso, il che rappresenta un incremento del 33% rispetto al 2013.
Risultati percentualmente similari a quelli registrati nell’ultimo anno statunitense, dove su 100,000 EV, 30mila erano Leaf.
La berlina elettrica ha anche altri primati: pare infatti dalle rilevazioni eseguite dalla Casa madre che in Europa le Leaf percorrano molti più km delle omologhe diesel o benzina, che in alcuni Paesi si traduce in un chilometraggio superiore alla media annua di 3-8mila chilometri.
Una delle cause di questo maggior utilizzo delle auto elettriche rispetto alle tradizionali può essere cercato nei bassi costi di mantenimento e nella presenza di infrastrutture di ricarica rapida in alcune parti d’Europa.
A difendersi bene c’è anche la cugina Renault ZOE, che conta circa il 20% di tutti gli EV venduti nel Vecchio Continente con 11,227 unità, Tesla, con la Model S, auto di categoria premium, detiene un buon 15% (8,734), BMW i3 conteggia il 10% del segmento europeo (5,804) ed infine la Volkswagen e-Up! insegue con 5,365 unità.
Modello con la spina più popolare del continente non è però la Leaf quanto un’altra vettura nipponica, il Mitsubishi Outlander PHEV, al top delle vendite tra gli ibridi plug-in con 19,980 unità nel 2014.
Andrea Lombardo
Fonte: TransportEvolved
[…] di gran parte del risultato è stato un modello, il Mitsubishi Outlander PHEV che sin dal suo arrivo sui primi mercati del Nord Europa ha riscosso un discreto gradimento: […]