La Norvegia è una nazione-immagine dei diritti e dei doveri: condizionata dall’integerrima morale calvinista e sempre ligia ai comandamenti europei è anche rigorosamente attenta al rispetto per l’ambiente.
Dei forti incentivi per promuovere la mobilità elettrica, per altro già diffusa da decenni nel paese (tanto che esiste una produzione di auto elettriche specifica per questo mercato), abbiamo già parlato tempo addietro: adesso è il momento di osservare i numeri.
È Nissan a farsene vanto: proprio in una nazione così fredda (dove quindi le auto elettriche potrebbero, secondo dubbi diffusi, avere problemi di autonomia per le rigide temperature) la Leaf elettrica è stata la seconda auto più venduta nel mese di aprile 2013.
Non solo, al momento è al quinto posto nella classifica di vendita dell’anno.
Di seguito, il comunicato stampa di Nissan che celebra l’evento: è degno di nota il fatto che, a fronte di una popolazione sicuramente inferiore a quella di molti altri paesi, la politica che ha portato ad investire sulla mobilità elettrica avrà un costo ma dimostra anche di saper dare un ritorno.
Ed attendiamo l’arrivo delle nuove Leaf prodotte in Europa: negli USA l’abbassamento del prezzo grazie alla costruzione delle Nissan elettriche sul suolo patrio ha portato la Leaf a competere con la Volt di General Motors, strappandole il primato di auto ecologica più venduta.
Andrea Lombardo
Fonte: Nissan (segue comunicato)
«Rolle, Svizzera – Nissan LEAF ha segnato un altro traguardo storico collocandosi al secondo posto nella classifica generale di vendita di auto in Norvegia, battendo numerosi veicoli con motore a combustione interna di altri produttori.
Ma non è stato l’unico successo di questo mese: Nissan LEAF si è infatti posizionata al 5° posto per il 2013 nella classifica generale di vendita e per il 2012 in 13° posizione. Dall’inizio della commercializzazione 18 mesi fa, in Norvegia sono stati venduti oltre 4500 modelli 100% elettrici, un risultato che ha fatto di LEAF l’auto più venduta della gamma Nissan in questo mercato.
Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan Europa, prevede che il nuovo modello conseguirà risultati ancora migliori: “Ad aprile, le vendite della prima serie del nostro modello hanno superato quelle di intere gamme di note auto di altri produttori. A differenza dei nostri concorrenti, che offrono più varianti di carrozzeria, tipologie di motori e livelli di allestimento, fino ad oggi Nissan LEAF era disponibile in un’unica versione”.
Ha inoltre aggiunto: “Da marzo, abbiamo avviato in Regno Unito la produzione della seconda serie della Nissan LEAF, che presenta oltre 100 modifiche e offre tre livelli di allestimento. Prevediamo che il debutto negli showroom, previsto per maggio, di questa nuova auto progettata per il mercato europeo mostrerà l’innegabile slancio che le vendite dei veicoli elettrici al 100% stanno avendo in Europa. In Norvegia, Nissan LEAF è la scelta preferenziale di famiglie e aziende, perché garantisce le stesse prestazioni delle auto con motore a combustione, senza tuttavia produrre emissioni.”
La Norvegia incoraggia da diversi anni l’adozione di veicoli elettrici con agevolazioni sia fiscali che sull’utilizzo, e la sua politica progressista sui veicoli elettrici è stata premiata con un massiccio passaggio alle auto a zero emissioni. Tra i vantaggi offerti dal governo e dalle amministrazioni locali norvegesi per incoraggiare l’uso di auto a zero emissioni da parte dei cittadini, figurano l’eliminazione dell’IVA sull’acquisto, la creazione di parcheggi solo per auto elettriche e l’apertura delle corsie riservate agli autobus ai veicoli elettrici. Per far fronte all’enorme diffusione degli EV, il Comune di Oslo ha di recente aumentato le installazioni di punti di ricarica da 100 a 200 all’anno per i prossimi 4 anni.
Snorre Sletvold, Presidente dell’associazione norvegese dei veicoli elettrici, ha così commentato tale successo: “La Norvegia è al primo posto al mondo nelle vendite di veicoli elettrici pro capite e ne siamo molto orgogliosi. Stiamo chiaramente dimostrando agli altri paesi europei e di tutto il mondo che, con un’infrastruttura adeguata e i giusti incentivi, la gente compra le auto a zero emissioni e le usa quotidianamente”.
“Nonostante disponiamo di grandi riserve di petrolio, per il nostro governo incoraggiare la diffusione dei veicoli elettrici è un investimento, in quanto permette di ridurre l’inquinamento, migliorare la qualità dell’aria e quindi tutelare la salute dei cittadini e mi auguro che gli altri Paesi prendano esempio”, ha concluso.
Il successo di Nissan LEAF in termine di vendite è precedente al lancio sul mercato della seconda serie dell’auto prodotta in Europa, che vanta 100 migliorie rispetto al modello attuale. Tra le ottimizzazioni figurano una maggiore autonomia fino a 199 km, tempi di ricarica dimezzati, un volume extra del bagagliaio di 40 litri e una tecnologia di riscaldamento dell’abitacolo più efficiente del 70% che migliora notevolmente la guida in inverno. Inoltre, per il mercato europeo sono state ottimizzate le sospensioni ed è stata introdotta una nuova variante con interni scuri, in risposta alle richieste dei clienti. La nuova LEAF è disponibile ora in tre allestimenti, con l’aggiunta della nuova versione entry-level Visia, che vanta il prezzo base più basso della gamma e dell’opzione di fascia alta Tekna, altamente tecnologica e con rivestimenti in pelle.
La nuova gamma Nissan LEAF prodotta in Regno Unito sarà in vendita in Europa a partire da giugno 2013.
***
Vendite di aprile in Norvegia dal 01/4/2013 al 30/04/2013
[…] La Norvegia è una nazione-immagine dei diritti e dei doveri: condizionata dall’integerrima morale calvinista e sempre ligia ai comandamenti europei è anche rigorosamente attenta al rispetto per l’ambiente. […]
[…] A promuovere l’iniziativa c’è infatti in pole position Nissan, alla ricerca di continue dimostrazioni della sua affermazione globale nel settore delle auto elettriche con la Leaf, modello che dovrebbe dominare per numero di unità nel corteo dei record (è l’auto elettrica più venduta al mondo ma anche una delle auto più vendute in assoluto in Norvegia). […]