Come procedono le vendite di auto elettriche nel mondo? Meglio che nel 2013, a quanto pare dai dati diffusi recentemente riguardo a Stati Uniti (superate le 250mila unità) e l’Europa (oltre 31mila) ma Ward’s Auto ha estrapolato anche i numeri relativi a tre modelli specifici: Nissan Leaf, Mitsubishi i-MiEV e Kia Soul EV.
Quest’ultima è una delle novità sul mercato: distribuita dalla scorsa primavera in Corea del Sud e Gran Bretagna, conta sin’ora 218 unità vendute. Niente di esaltante ma forse è il caso di aspettare una maggiore copertura dei mercati europei e statunitensi prima di valutarne l’impatto.
Diverso è il discorso per Mitsubishi, che vede la sua citycar i-MiEV essere una delle decane di questa nuova fase dell’elettromobilità: 2,277 sono le unità vendute globalmente, 920 delle quali sul mercato giapponese.
Nei primi sei mesi del 2014 ha sicuramente dominato Nissan Leaf, ancora nei panni di trascinatrice del movimento delle “zero emissioni” nel mondo. La berlina compatta ha consegnato 26,730 esemplari a nuovi proprietari, mettendo una seria ipoteca sul sorpasso delle 47,109 unità totalizzate nell’intero 2013.
Certo, tre modelli non rappresentano il mercato delle auto elettriche, date anche le differenti distribuzioni a seconda delle realtà nazionali: sarebbe interessante guardare anche alle Tesla Model S, alle BMW i3, alle Volkswagen e-Up ed e-Golf ed alle Renault Zoe, senza tenere conto delle compliance cars californiane come le Fiat 500e o le Ford Focus Electric.
Andrea Lombardo
Fonte: Ward’s Auto