Nuovo record di vendita annuale per Nissan Leaf negli USA

3157

Nissan LEAF 2015È una fuga solitaria quella di Nissan Leaf al comando della mobilità elettrica statunitense e non solo: sotto i colori della bandiera americana i Giapponesi festeggiano infatti l’ennesimo record di vendita sull’anno, avendo superato nel corso di Ottobre il numero di auto elettriche vendute negli USA nell’intero 2013.

L’anno scorso erano state 22,610 le vetture elettriche pure, non ibride e non range extended, vendute in tutti gli Stati Uniti. A fine Settembre 2014, il conteggio degli esemplari di Leaf venduti da Gennaio aveva toccato le 21,822 unità, assicurando a Nissan che, con la media di tremila vendite al mese rispettata nell’ultimo trimestre, la fine dell’anno avrebbe regalato anche un nuovo traguardo.

La sede nordamericana del Marchio nipponico ha ora dichiarato che certamente la quantità di EV venduti l’anno scorso è stata raggiunta: rimane da vedere, con due mesi da conteggiare, sin dove arriverà il totale.

Per la Leaf non è che la conferma di quanto già visto in un anno davvero stellare negli Stati Uniti, con una crescita del 36% dal 2013 ed un vantaggio in termini di vendite che, a Settembre, era stato del 50% sul primo inseguitore.

Le Nissan Leaf circolanti negli States sono oltre 64mila, mentre 142mila è la somma a livello mondiale che ne fa l’auto elettrica più venduta in assoluto.

Perché questa leadership veda un riposizionamento nello scacchiere globale dei mercati occorrerà che si facciano più agguerrite le concorrenze e che nuovi Paesi si pongano come scenari fertili per la mobilità elettrica: ad oggi sono infatti una ventina i modelli a trazione elettrica offerti dalle varie Case automobilistiche ma la loro presenza nell’immaginario comune è ancora labile.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Nissan

1 COMMENT

Comments are closed.