Parigi, Renault offre ricarica gratis per EV nella rete Autolib’

2484

Dopo aver introdotto la possibilità di ricaricare senza costi un’ora al giorno presso 372 concessionarie francesi, Renault decide di offrire adesso un anno intero di rifornimenti gratis presso la rete di ricarica del car sharing parigino Autolib’.

Autolib’, esploso grazie al successo della citycar Bluecar di Bolloré, dispone di ben 4,200 punti di ricarica nella regione dell’Ile de France e secondo l’accordo con il produttore francese, lascerà i titolari di questo speciale abbonamento liberi di ricaricare il veicolo elettrico nei propri stalli (normalmente costerebbe 15€/anno).

Tuttavia, non li risparmierà dal pagare 1€ di parcheggio l’ora, mentre i posteggi per auto elettriche, in Francia, sono normalmente sgravati da oneri per la sosta.

L’iniziativa di Renault sarà comunque un’agevolazione, sebbene non illimitata: gli interessati dovranno infatti iscriversi entro il 28 Febbraio 2014, data di scadenza della promozione. Ultima cosa cui i guidatori elettrici transalpini dovranno stare attenti sarà il cavo di ricarica: la best seller elettrica di Renault, la citycar ZOE, dispone di serie di un allaccio di tipo 2, mentre le colonnine Autolib’ offrono ingressi di tipo 1 e 3.

Insomma, a volte non solo all’ombra del nostro tricolore quelle che paiono super offerte si rivelano poi irte di trabocchetti.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Insight EVs