È nei giorni concitati per i molteplici eventi in cui si sta tenendo la COP 21, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che Parigi accoglie l’estensione di un servizio in chiave anti-CO2.
I primi 5 taxi a fuel cells ad idrogeno sono infatti stati consegnati alla società operatrice del settore STEP, ossia la Société du Taxi Electrique Parisien. Sebbene cinque non costituisca un gran numero, quella parigina risulta essere la più grande flotta di taxi ad idrogeno in servizio in un tpl.
Le vetture sono state fornite dal Marchio sud coreano Hyundai – giusto ieri protagonista di un annuncio in merito ad un imminente modello all electric – e si tratta di ix35 Fuel Cell, SUV che da alcuni anni è stato introdotto nella variante ad idrogeno in svariate sperimentazioni sul territorio europeo e che vanta di essere prodotto in serie dal 2013.
La flotta di taxi parigini, contraddistinta dalla sigla Hype, che sta per Hydrogen Powered Electric, dovrebbe crescere sono al centinaio di unità, rende noto Hyundai, ricordando che attualmente sono 250 i suoi veicoli a fuel cell in servizio presso le municipalità europee, come ad esempio Copenaghen.
La consegna è avvenuta contestualmente all’apertura della prima stazione di rifornimento per veicoli a celle a combustibile nella capitale francese, alla quale, sempre secondo Hyundai, ne seguiranno altre nel corso del 2016.
La fornitura di auto ad idrogeno per i trasporti pubblici ha il chiaro fine di far conoscere potenzialità ed affidabilità di questi mezzi, puntando ad aprire nuove future frange di mercato.
Andrea Lombardo
Fonte: Hyundai Motors