Rampichino Vetta Aluminium: protagonista nel mondo delle ruote grasse (TEST+VIDEO)

2564

Gli americano identificano il nome di questa bici a pedalata assistita con la mountain bike allo stato puro. Noi, che l’abbiamo provata, l’abbiamo trovata una bici divertente, intuitiva, da godersi tutta in sol colpo di pedale

Il nome le calza a pennello: Rampichino®. Il marchio registrato, che si basa su nuovi concetti, nuovi materiali e tecnologie tutte made in Italy, ha creato una mtb elettrica a pedalata assistita che di e-bike ha davvero poco. Non in senso riduttivo, sia ben chiaro. La Vetta Aluminium, questo il suo nome per esteso, è una mountain bike a tutti gli effetti alla quale sono stati aggiunti un motore elettrico Sunstar da 250 Watt di potenza nominale, una batteria a borraccia agli ioni di litio 286Wh (estraibile) collocata sul tubo obliquo del telaio in alluminio e una consolle di comando sul manubrio che le permettono di fare il salto di qualità rispetto a una normalissima bici muscolare. Se togliessimo questi componenti, la Vetta Aluminium di Rampichino®, sarebbe una buona mountain di fascia media montata con un robusto gruppo Sram X9, freni a disco Avid Elixir e, con mia grande sorpresa, una leggera coppia di cerchi tubeless firmati Rampichino® da 27,5” in alluminio assemblati con mozzi PMP, pneumatici tubeless Schawalbe Rocket Ron 27,5”. La geometria è quella classica di una bici off road: tubo orizzontale molto slooping e attaccatura bassa del carro posteriore studiata apposta per aumentare la rigidità e ridurre ulteriormente la dispersione di energia, passaggio cavi all’interno del telaio (tutto in alluminio 7003) per rendere la linea più filante e pulita. La prova su strada (o sarebbe meglio dire “fuoristrada”) ha messo in evidenza come la Vetta Aluminium sia dotata di un carattere brillante, sportivo, dinamico al punto tale che mi sento di consigliarla a un’ampia fascia di utenti. Dal giovane al meno giovane, dall’agonista allenato come il sottoscritto al semplice appassionato delle ruote grasse, questa piacevole mountain bike elettrica è in grado di dare le giuste risposte a ogni tipologia di biker per l’utilizzo che si desidera farne…

 

Leggi l’articolo completo, scaricalo sui tuoi computer e tablet in PDF e condividilo con i tuoi amici sui social network: puoi, basta un click ed è GRATIS!