Doveva essere la settimana della velocità sulla distesa salata di Bonneville ma il maltempo ha impedito il regolare svolgimento della Speed Week dove i veicoli sperimentali di tutto il mondo cercano di battersi a colpi di record.
Il “siluro” elettrico costruito dal team Venturi in collaborazione con l’Ohio State University ha comunque cercato di dare sfoggio delle proprie capacità: il VBB 3 ha perciò corso conseguendo comunque un nuovo record di velocità (434.5 km/h) per la categoria dei veicoli elettrici di peso superiore alle tre tonnellate e mezza.
Il vero obiettivo del VBB 3 era e rimane però surclassare il precedente record, appartenente allo stesso team, di 495 km/h: i test condotti durante l’anno avevano fissato l’asticella al limite esorbitante dei 600 km/h. A questo punto, tutto è rimandato di un anno.
Andrea Lombardo
Fonte: Venturi
[…] rettilineo di Bonneville, nel corso della Speed Week in parte funestata dal maltempo, la Hakansson ha raggiunto le 241.9 miglia orarie, equivalenti a 389.3 km/h e superiori di 40 km/h […]
[…] d’aria, minigonne e spoiler suonava come un’eresia. Poi sono cominciati ad arrivare un po’ di record di velocità, prototipi sempre più aggressivi, Tesla ha portato, con la Model S, le prestazioni (elettriche) su […]