5 - 6 - 7 Maggio 2017 Pista e centro di guida sicura ACI-SARA Lainate (Milano)

rEVolution – Electric Drive Days 2017

3211

Dopo l’esordio nel 2016, rEVolution – Electric Drive Days torna per fare il punto sulla mobilità elettrica in Italia, dal 5 al 7 maggio 2017 presso il polo multifunzionale Centro di Guida Sicura Aci – Sara di Lainate. 

Secondo una recente indagine di AlixPartners nel 2030 il mercato europeo sarà composto per due terzi da vetture ibride (28%) elettriche (20%) e plug-in (18%). Solo il 34% sarà composto da auto a benzina e diesel (25% e 9%) che oggi detengono invece il 97% del mercato (52% diesel e 45% benzina). Una rivoluzione silenziosa, ma pur sempre una rivoluzione che lentamente si sta facendo strada.

Guardando i numeri delle immatricolazioni europee si nota come l’Italia sia ancora lontana dai paesi più “green”, come la Spagna, che, ad esempio, nel primo semestre del 2016 ha registrato un importante incremento: in tutto, le immatricolazioni di veicoli elettrici, ibridi e ad alimentazioni alternative sono aumentate infatti dell’84,4% (dati ACEA).
I numeri variano molto da paese a paese, ma fra quelli con un circolante particolarmente significativo, oltre all’exploit della penisola iberica, troviamo in crescita anche Germania e Regno Unito.

Tutta l’Europa è ormai convinta che l’auto elettrica sia il futuro: è una tecnologia che dà piacere di guida e aiuta a ridurre l’impatto sul clima. E anche se rispetto agli altri paesi europei, in Italia il circolante elettrico “puro” è ancora agli inizi, le diverse possibilità di mobilità ibrida e semi-ibrida lasciano prevedere che si tratta di un trend in aumento, sia per quanto riguarda il car sharing, il settore privato e il mercato dell’auto a noleggio.

rEVolution conferma come location ideale il Centro di Guida Sicura Aci Sara di
Lainate, situato accanto a Il Centro, la più grande galleria commerciale italiana
inaugurata il 14 aprile 2016. Al suo interno trovano posto oltre 200 negozi, 25
ristoranti, un centro diagnostico, un polo sportivo e diverse aree gioco, per una
superficie complessiva di 90.000 mq e 6.000 posti auto. rEVolution nel 2017 si arricchisce di contenuti, confermandosi come evento interamente dedicato alla mobilità a impatto zero declinato in:
Esposizione del prodotto da parte di case automobilistiche, produttori moto, bici,
utilities e aziende operanti nell’ambito della mobilità elettrica
Test drive di vetture e moto in pista e bici elettriche in un percorso dedicato
Workshop e momenti di approfondimento con istituzioni e stakeholders
Meet & match dedicati ad operatori del settore
Raduno di possessori di vetture elettriche – Uno spazio a disposizione dei numerosi
utenti dei veicoli elettrici che avranno la possibilità di partecipare direttamente all’
evento esponendo la propria auto, moto o bici. Le giornate del 6 e 7 maggio
saranno dedicate al raduno della green community per un momento di confronto
e di divertimento.

Da quest’anno i partner di rEVolution avranno anche l’inedita possibilità di esporre ed avere visibilità in spazi della galleria commerciale, grazie a pacchetti di partecipazione costruiti ad hoc che garantiscono un mix di presenza del brand tra la Pista e il Centro.