In California ormai si è capito che le auto elettriche stanno entrando a far parte della quotidianità: adesso, entreranno a far parte anche del sistema di parchi nazionali del Golden State, grazie all’iniziativa della nonprofit Adopt-A-Charger.
L’organizzazione, con il supporto della California Energy Commission, agisce dal 2011 con l’obiettivo di velocizzare la diffusione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in contesti pubblici: la strategia, collaudata negli anni, vede sempre l’accoppiamento di uno sponsor e di luogo di particolare interesse.
In questo caso, i luoghi sono 14 e coincidono con i Parchi Nazionali presenti sul territorio californiano: a muoversi, sul versante economico dell’iniziativa, sono svariati attori fra i quali The Kashia Band of Pomo Indians, The Monterey Bay Unified Air Quality Management District, Google Employees, Southern California Edison ed il Los Angeles Department of Water and Power.
Assistenza e servizi sono poi stati offerti da altre società (come PlugShare), mentre altri ancora hanno reso disponibili gli equipaggiamenti a prezzi scontati: insomma, per donare i 12 caricatori alle altrettante riserve naturali si è innescata una sorta di maratona della sostenibilità.
Il risvolto pratico consisterà nella possibilità per gli enti gestori dei parchi di accogliere i guidatori di veicoli elettrici (oltre 100mila in California) offrendo loro la ricarica gratuita del veicolo, nonché di prendere in considerazione l’adozione di mezzi a motore elettrico per sé stessi, scelta perfettamente coerente con il contesto.
Andrea Lombardo
Fonte: Adopt-a-Charger