Debutta in questi giorni a Milano una nuova formula di servizio di car sharing con il duplice obiettivo di rendere l’auto condivisa una abitudine di massa e di affermare la priorità della trazione elettrica in ambiente urbano. Il progetto è ideato e gestito dalla società italiana CS Group e si avvale di una versione appositamente allestita della city car iCar0.
Il car sharing, inteso come una nuova filosofia di mobilità urbana, sta sempre più trovando giustificazione non solo nella crescente necessità di limitare il traffico veicolare nelle città, ma anche nell’esigenza di consentire agli utilizzatori consistenti risparmi sul costo d’acquisto di un auto, del carburante necessario, dei costi di manutenzione, del bollo di circolazione, dell’assicurazione, del parcheggio ecc.
La formula ha rapidamente conquistato le principali città europee dopo quelle americane al punto da poter contare oggi complessivamente su oltre 1 milione di utenti, di cui circa 220.000 in Italia nel 2014 e, secondo alcuni studi, la proiezione al 2020 sarebbe di ben 12 milioni di clienti in Europa e USA.
Accanto al car sharing tradizionale cominciano inoltre a diffondersi le proposte che, utilizzando auto elettriche, assicurano con l’opzione “zero emissione”, un servizio realmente ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente che ha tutte le caratteristiche per consolidare se non addirittura incrementare questi numeri.
In questo quadro si pone il servizio Share’nGo, ideato dalla società Livornese C.S. Group, al debutto a Milano, che presenta alcune caratteristiche innovative di cui abbiamo discusso con l’ing. Ettore Chimenti, Amministratore unico di GreenGo, azienda che ha progettato e commercializza la city car elettrica iCar0 che è alla base del progetto stesso.
Un servizio free floating
Uno dei fattori spesso vincolanti nei car sharing esistenti è quello di dover riportare l’auto, alla fine del servizio, nel punto dove è stata ritirata o comunque presso un’area prestabilita dotata di colonnine di ricarica.
«Share’nGo, invece, si differenzia – chiarisce l’ing. Chimenti – in quanto offre un servizio a flusso libero che consente, cioè, di sapere attraverso una specifica App, disponibile sul proprio smartphone IOS o Android, dove si trova la vettura disponibile più vicina e, dopo averla utilizzata, lasciarla regolarmente parcheggiata dove si desidera purché all’interno dell’area della città che, nel caso di Milano coincide con i confini comunali. Questa innovativa soluzione si pone l’obiettivo molto ambizioso di incentivare il servizio e di contribuire a modificare la mobilità urbana, passando dal concetto di possesso a quello di libero utilizzo con benefici non solo economici per l’utente ma soprattutto ecologici per la comunità».
In tal senso Share’nGo desidera conquistare un primato unico in Europa rendendo disponibili le proprie vetture in strada sempre pronte all’uso e affrancando gli utilizzatori anche dalla preoccupazione della ricarica che sarà gestita direttamente dalla società con due centrali logistiche proprie.
Tariffe personalizzate
Un ulteriore elemento di differenziazione, nonché punto di forza dell’offerta Share’nGo è l’introduzione della tariffa personalizzata come spiega ancora l’ing. Chimenti: «Il nostro servizio, unico al mondo, non ha un prezzo uguale per tutti ma un tariffario individuale generato sulla base di precisi profili creati in funzione del bisogno di mobilità e allo stile di vita più o meno orientato alla condivisione. In pratica si tenderà a premiare maggiormente quelle categorie come i pendolari, gli studenti fuori sede, chi vive lontano da fermate della metropolitana o dei mezzi pubblici ed ha invece necessità di spostamenti cittadini. Parimenti saranno riconosciuti sconti anche a coloro che, per esempio, fanno lavori socialmente utili, a chi appartiene a gruppi d’acquisto o già utilizza altri servizi in condivisione, a chi fa welfare, come i nonni che si occupano dei nipotini, e così via. Per conoscere a quale profilo si appartiene e quindi la propria tariffa è sufficiente collegarsi al nostro sito e inserire le informazioni richieste per consentire al sistema di effettuare i relativi calcoli e generare la tariffa personale. Per questo motivo abbiamo chiamato le nostre macchine Equomobili. Inoltre i noleggi sono a chilometri illimitati per tutti e gratuiti per le donne dall’1.00 alle 6.00 del mattino»
Le caratteristiche dell’auto
Le auto scelte per il servizio di car sharing sono le iCar0 (Interconnetted Car Zero Emission), 100% elettriche, che rappresentano una soluzione ideale per la città grazie alle dimensioni ridotte, l’ampio abitacolo, due posti, le portiere grandi, la capacità di carico con 300 litri di bagagliaio, la possibilità di entrare in centro città e parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu. Inoltre sono dotate di servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili e sistema di navigazione con computer di bordo. L’autonomia è di 120 Km e la velocità massima di 80 km/h.
Le caratteristiche complete sono riassunte nella scheda.
Categoria | Articoli | Specifiche |
Parametri Veicolo | Dimensioni (LxWxH) | 2763mm*1539mm*1524mm |
Interasse | 1765 mm | |
Peso (con batterie) | 670 kg | |
Velocità Massima | 80 km/h | |
Pendenza Massima | ≥20% | |
Raggio di Sterzata | 4 metri | |
Velocità accelerazione 0-45 Km (s) | ≤ 8 secondi | |
Parametri Elettrci | Modello Batterie | Lithium Manganese (160ah) |
Cicli di Vita delle Batterie (100%DOD) | 2000 Cicli | |
Tempo di Ricarica | ≤5-6 h | |
Capacità del Pacco Batteria | 11,52 kWh | |
Motore | Magneti Permanenti Direct Current Motor | |
Potenza Nominale/Potenza Massima | 9/19 | |
Velocità Nominale/Velocità Massima | 4200/5000 rpm | |
Coppia Massima (Nm) | 82 Nm | |
Parametri del Telaio | Tipologia di Sospensioni | Sospensioni Anteriori:Mc Person Indipedenti |
Sospensioni Posteriori: Non indipendenti | ||
Sistema Frenante | 4 freni a disco | |
Optional e Interni | Alza Cristalli Elettrici | incluso in configurazione |
Chiusura centralizzata | incluso in configurazione | |
Chiave non removibile | incluso in configurazione | |
Servo sterzo | incluso in configurazione | |
Volante regolabile | incluso in configurazione | |
Aria condizionata | incluso in configurazione | |
Riscaldatore | incluso in configurazione | |
AUX in Audio/USB interfaccia | incluso in configurazione | |
Sedili reclinabili in pelle ecologica | incluso in configurazione | |
Esterni | Cerchi in lega | incluso in configurazione |
Specchietto retrovisore | incluso in configurazione | |
Apparecchiature Digitali | Sensori di parcheggio posteriori | incluso in configurazione |
Car Audio Navigation System | incluso in configurazione | |
Blue Tooth | incluso in configurazione | |
GPRS | incluso in configurazione | |
Car sharing Software (Base Android) | incluso in configurazione | |
Non solo Milano
Ancora Chimenti ci illustra infine i prossimi passi previsti dopo Milano: «Con il marchio Share’nGo, oltre alle 100 auto previste a Milano, vedremo presto 50 iCar0 girare per Pisa e un centinaio a Firenze. Progetti analoghi sono stati già avviati a Modena con 50 citycar acquistate dal comune e 50 a Busto Arsizio mentre entro giugno partirà il servizio tra Pontedera e Cascina. Quest’ultimo vedrà per la prima volta in Italia un servizio integrato tra bike sharing e car sharing: con la stessa tessera si potrà noleggiare una bici con pedalata servo assistita o una iCar0 elettrica, il servizio sarà gestito dalla Siat di Pontedera.
Un progetto specifico è stato poi studiato per le isole minori e verrà implementato prima dell’estate. Il palcoscenico sarà rappresentato da due splendide e lontane isole: l’Elba e Lampedusa».