Silk Trail 2013, una spedizione intercontinentale per annunciare l’arrivo sul mercato dei Range Rover Hybrid di Land Rover

2724

Dalla piovosa Gran Bretagna alla polverosa India, dalla sede della Casa madre Land Rover a Solihull alla sede del Gruppo Tata a Mumbai: 16,000 km attraverso 12 Paesi per dimostrare le capacità raggiunte dai nuovi Range Rover Hybrid e Range Rover Sport Hybrid, in arrivo a settembre sul mercato italiano.

E se la Via della Seta è in parte tracciato del lungo viaggio dimostrativo – il “Silk Trail 2013” – per i due SUV premium britannici, quella per i concessionari appare ben più semplice: dal 10 settembre sarà infatti possibile ordinare i due nuovi modelli ibridi di Land Rover, le cui consegne sono previste per l’inizio del nuovo anno.

Land Rover si aspetta molto dai i suoi nuovi modelli e, mentre lavora ad una versione elettrica del suo veicolo più famoso, il Range Rover, garantisce ottime prestazioni e consumi per le sue vetture ibride. Ecco come descrive le caratteristiche delle due auto:

«La propulsione della nuova Range Rover Hybrid presenta tre diverse modalità selezionabili dal guidatore e combina il popolare diesel 3.0 litri SDV6 con un motore elettrico da 35 kW integrato alla trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Il sistema ibrido, includendo la batteria agli ioni di litio, l’inverter e iI motore elettrico, pesa meno di 120 kg.

 Il motore elettrico eroga una coppia di 170 Nm che incrementa l’accelerazione e attiva il veicolo in modalità EV. Questo motore agisce inoltre da generatore, recuperando energia cinetica tramite la frenata rigenerativa e ricaricando la batteria quando il veicolo rallenta. In modalità EV (elettrica), selezionabile dal guidatore, la Range Rover Hybrid può viaggiare a una velocità che raggiunge 48 km/h per 1,6 km, prima che il diesel riparta dolcemente.

 Congiuntamente, il motore elettrico e iI diesel erogano 340 CV a 4.000 giri/min, con una coppia di ben 700 Nm fra i 1.500 ed I 3.000 giri/min, garantendo prestazioni sbalorditive, in stile SDV8.Entrambi i modelli accelerano da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore ai 7 secondi, con ottime prestazioni sui transienti e nella gamma centrale dei regimi di rotazione, e una velocità massima di 218 km/h. Il tutto combinato con un 26% di riduzione del CO₂ (169 g/km) e con consumi equivalenti a 6,4 l/100 km nel ciclo combinato.

 L’ultima generazione dei modelli Range Rover è stata progettata per integrare un sistema ibrido. Di conseguenza la batteria raffreddata a liquido è montata sotto il pianale del veicolo, in un supporto protettivo di acciaio al boro, senza incidere in alcun modo sugli spazi riservati alla cabina ed al bagagliaio. La Range Rover Hybrid ha la stessa capacità di sette posti e spazio per i bagagli della versione standard, conservando la ruota di scorta full-size. Questa filosofia senza compromessi è ripresa dalla Range Rover Sport Hybrid il cui interno è invariato rispetto alla versione standard, fino alla disponibilità dei 5+2 posti.

 Entrambi i modelli ibridi continuano a offrire una versatilità e una gamma di capacità da primato della categoria, sottolineate dall’erogazione eccezionalmente lineare della coppia motrice, dalla presenza dell’impareggiabile trazione integrale Land Rover – incluso il Terrain Response® 2 – dall’ottima altezza da terra e dalla capacità di guado senza compromessi».

 

La spedizione “Silk Trail 2013” della Nuova Range Rover Hybrid visiterà Francia, Belgio, Germania, Polonia, Ucraina, Russia, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Cina e India. La spedizione sarà divisa in dieci tappe separate, durante le quali le Range Rover ibride saranno guidate dagli ingegneri della R&S Land Rover e dai giornalisti invitati, e si concluderà a Mumbai il 15 ottobre.

 

Fonte: Land Rover

1 COMMENT

Comments are closed.