Smart logistic: Poliedra, Elettrocitystore, imprese e istituzioni si confrontano

2545

logo-300x212Un modo diverso, professionale e utile per raccontare e condividere cosa succede se un’azienda decide di dotarsi di veicoli elettrici per i servizi delivery.

Questo lo scopo dell’evento «E-bike & E-van: la nuova frontiera per la smart logistics», che si terrà presso ElettrocityStore dalle 14:00 alle 18:00 mercoledì 24 febbraio.

Durante questa giornata verranno presentati i risultati del progetto Pro-E-Bike del consorzio Poliedra del Politecnico di Milano, che svolge le proprie attività nei settori della valutazione ambientale, della mobilità sostenibile, della partecipazione e dei sistemi di aiuto alla decisione.

«Più in particolare Pro-E-Bike» – come spiega il dott. Roberto Nocerino di Poliedra – «co-finanziato dal programma Intelligent Energy Europe, si propone di promuovere e diffondere l’uso di veicoli (biciclette e scooter) elettrici e a pedalata assistita per la consegna delle merci e per il trasporto passeggeri da parte di soggetti pubblici e privati, quali le società di consegna, la pubblica amministrazione e i cittadini, nelle aree urbane europee. Poliedra ha inoltre in carico il coordinamento del sito dimostrativo di Genova che ha coinvolto attivamente il Comune, la Provincia e tre società (TNT–‐express Italia, Ecobike Courier, Grafica KC). A Milano sono stati raccolti e analizzati i dati forniti da GLS sulla consegne in Area C con biciclette a pedalata assistita». Non solo “letteratura” dunque ma vere e proprie case history. Durante l’evento infatti, gli imprenditori che hanno partecipato alla sperimentazione, racconteranno la loro esperienza. Un esempio? Durante i 10 mesi di sperimentazione, GLS ha consegnato quasi 50.000 tra lettere e piccoli pacchi, percorrendo più di 20.000 km con biciclette a pedalata assistita. Visto il successo della sperimentazione GLS ha inaugurato a maggio del 2015 una piattaforma per la logistica con soli veicoli elettrici, furgoni e biciclette, dedicate al centro di Milano.

Oltre alle aziende saranno presenti anche i rappresentanti di ConfCommercio e AssoMobilità, per confrontarsi con gli operatori del settore sulle nuove prospettive della logistica sostenibile in città. «Siamo fieri di ospitare questo evento» – afferma Paolo Manzoni, proprietario e ideatore di ElettrocityStore – «continuiamo a voler offrire al nostro pubblico un punto di riferimento e di dialogo sulla mobilità sostenibile e questo incontro è un’occasione importante per confrontarci e far confrontare aziende, cittadini, istituzioni e Pubbliche Amministrazioni sul futuro della mobilità, che, sono convinto, sarà sempre di più incentrata sull’offerta proposta dai veicoli elettrici.» Durante la mattinata invece, dalle 11:00 alle 13:00, ElettrocityStore ospiterà la prima riunione del tavolo cittadino per lo sviluppo della ciclologistica a Milano. Organizzato nell’ambito del progetto europeo Cyclelogistics Ahead, anch’esso co–‐finanziato dal programma Intelligent Energy Europe e curato da TRT Trasporti e Territorio e da AMAT Milano, il tavolo prevede il coinvolgimento di tutti gli operatori (bike messenger, imprese di cicli logistica e corrieri tradizionali) attualmente attivi in città.

Locandina_Evento_Pro-E-Bike