Smart Mobility World: Smart City e Green Mobility protagoniste a Torino

3851
Smart Mobility World
Smart Mobility World

Torino ospiterà nei giorni 26 e 27 settembre 2013 la prima edizione di Smart Mobility World, contenitore di eventi incentrati sui temi delle Smart City e della Green Mobility che si terrà presso il Centro Congressi del Lingotto.

Un vero e proprio mondo è quello che l’iniziativa vuole far scoprire ai suoi partecipanti, approfittando dell’ospitalità di una città, Torino, guida europea nel campo dei servizi ITS, dell’infomobilità e delle tecnologie per il trasporto sostenibile.

Lo storico circuito di prova sul tetto del Lingotto sarà terreno di test drive ecologici a contorno degli interventi che animeranno la due giorni: confronti istituzionali, conferenze, expo, case history internazionali ed opportunità di intrecciare relazioni lavorative e d’affari rappresentano le portate del menù.

I temi trattati saranno “agenda digitale e smart city, smart security & emergency, Galileo, open data & smart GIS, AVL/AVM e fleet management, e-ticketing and smart parking, on-board telematics and car sensors, e ancora, veicoli elettrici e ibridi, auto in rete e auto a guida automatica, sistemi di ricarica e tecnologie per la mobilità elettrica”.

Tre i Forum che si svolgeranno in contemporanea, vale a dire il Telemobility Forum (dal 2002 il principale evento in Italia dedicato ad ITS e e infomobilità), l’ITN Infrastructures & tecnologies for the Smart City (dal 2009 l’evento italiano di matchmaking dedicato alle Smart City) ed il Green Cars Forum (evento alla sua prima edizione sull’innovazione focalizzata a produrre auto a basse emissioni).

A patrocinare l’evento è l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ad organizzarlo ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability.

Alla Camera di commercio di Torino, la Città di Torino, la Regione Piemonte e la Confindustria Piemonte, è dovuto il supporto dell’iniziativa in partnership con alcune fra le più prestigiose Associazioni nazionali ed internazionali, tra cui TTS ITALIA, Unrae e Cei Cives.

La partecipazione a Smart Mobility World è gratuita e riservata agli operatori del settore, sino ad esaurimento posti: registrazioni su http://smartmobilityworld.it/

 

 

Fonte: SmartMobilityWorld  via Pioniero