Solar Bike Station: oltre a sosta e ricarica c’è di più

4586
Solar Bike Station 2013 UNIFI

Solar Bike Station 2013 UNIFISolar Bike Station è un progetto che risponde all’esigenza di sosta e custodia delle biciclette e di ricarica per i modelli a pedalata assistita. Garantendo un servizio di elevata utilità sociale e dalla sicura sostenibilità economica.

Oggi come oggi si assiste al ritorno della bicicletta come mezzo di trasporto ideale per la mobilità a corto raggio oppure di ultimo miglio. Migliaia di biciclette, tradizionali oppure a pedalata assistita, vengono infatti utilizzate per spostamenti da e verso parcheggi di interscambio con treni, metro o altri mezzi di trasporto collettivo. In queste postazioni però, specie nel nostro Paese, si assiste a un assoluta assenza di strutture di sosta, dedicate non solo al parcheggio, ma anche alla protezione contro furti e atti vandalici a cui sono esposti tali mezzi; non ancora sufficientemente considerata è inoltre l’esigenza di ricarica per le bici elettricamente assistite che stanno prendendo sempre più piede

La forte diffusione di questi mezzi necessità dunque di una logistica delle infrastrutture di servizio che deve essere programmata e inserita in modo coerente nei piani di mobilità nelle aree metropolitane. Il progetto Solar Bike Station è la stazione di sosta e ricarica per bici elettriche e/o convenzionali che risponde a questa esigenza, consentendo ai Comuni l’erogazione di un servizio essenziale allo sviluppo di una mobilità sostenibile.

 

 

Continua a leggere l’articolo sul nostro numero di settembre: potrai anche scaricarlo gratis in PDF!