Sondaggio CNBC, auto elettriche mainstream in vent’anni

2388
Il sondaggio CNBC - image via InsideEVs
Il sondaggio CNBC - image via InsideEVs
Il sondaggio CNBC – image via InsideEVs

L’emittente e canale d’informazione sul web CNBC, ha lanciato un sondaggio fra i propri lettori sul futuro dell’auto con la spina. All’interno di un lungo articolo che descrive le diverse opinioni espresse dagli addetti ai lavori sul probabile evolversi dell’automobile – elettrica o non elettrica, questo è il dilemma – il giornale statunitense ha chiesto di votare in risposta al quesito: “Credete che l’auto elettrica diverrà mainstream nei prossimi 25 anni?“.

Le percentuali ottenute dalle tre opzioni (Sì / No / Non sono sicuro ), visibili a quanti abbiano votato a loro volta, hanno sorpreso anche la stampa specializzata sugli EV: il 70% delle oltre 1200 persone che hanno espresso un opinione ha infatti affermato che sì, pensa che nel giro di 25 anni gli EV diverranno mainstream.

Per quanto di possa pensare che gli Americani inizino a trovare le auto elettriche ed ibride più familiari che noi, una fiducia così netta nella loro affermazione stupisce sia perché le oltre 220,000 auto con la spina circolanti rappresentano comunque meno dello 0.1% del parco mezzi a stelle e strisce (che conta circa 242 milioni di unità), sia perché il pubblico della CNBC è eterogeneo e non necessariamente assiduo frequentatore della mobilità elettrica.

Resta da capire come definire il concetto di “mainstream“: giustamente, i giornalisti americani osservano che, se s’intende l’avere la stessa diffusione di un equivalente modello di veicolo benzina o diesel, molti EV potrebbero raggiungere questo traguardo ben prima di 25 anni.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: CNBC via InsideEVs