Sulla A8 la prima colonnina di ricarica rapida autostradale in Italia

3759

Sembra proprio che le case automobilistiche già fortemente impegnate con investimenti importanti sul fronte della progettazione e produzione di veicoli elettrici in grado ormai di competere sul piano prestazionale con quelli a combustione interna, abbiano deciso di estendere il loro contributo alla diffusione della nuova mobilità a zero emissione anche alla realizzazione delle strutture di ricarica.

Così Nissan che produce la Leaf, l’auto elettrica attualmente più venduta al mondo, per agevolarne la diffusione anche in Italia, ha montato, per prima nel nostro paese una colonnina di ricarica rapida di propria produzione sull’Autostrada A8 Milano – Varese.

L’operazione, resa possibile con il contributo di Autogrill, LOGINET e la fondazione eV-Now!, consentirà di circolare in auto elettrica da Milano a Varese, con la certezza di poter ricaricare le batterie, in caso di necessità, facendo una breve sosta presso il piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate dove è stata installata la prima colonnina di ricarica rapida in grado di ricaricare in 15 minuti all’80% una batteria parzialmente scarica o in 30 minuti circa una completamente scarica.

Come recita il comunicato stampa di Nissan, la versione installata è la prima in Italia a doppia tecnologia di ricarica rapida, sia in corrente continua, standard CHAdeMO, che in corrente alternata tramite due connettori diversi e dedicati sul dispositivo.

La ricarica rapida in corrente continua DC (Mode 4) avviene utilizzando un connettore “Type 4” con una corrente massima di 125A, che prevede la presenza di una batteria all’interno della colonna di ricarica. Diversamente la ricarica rapida in corrente alternata (Mode 3), utilizza un connettore “Type 2” ed eroga una corrente trifase massima di 63A, utilizzando l’inverter a bordo vettura.

La stazione di ricarica rapida è alimentata in ingresso con corrente trifase a 400V ed impegna una potenza di 50kW. In uscita il dispositivo eroga una potenza massima di 50 kW in corrente continua o 43 kW in corrente alternata trifase.

In occasione della prima installazione in Italia di una colonnina di ricarica rapida Nissan in autostrada, Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione della Nissan Italia, ha dichiarato:

Siamo particolarmente orgogliosi che la prima colonnina di ricarica rapida installata in autostrada in Italia sia Nissan. Lo sviluppo della mobilità elettrica passa necessariamente non solo tramite le infrastrutture di ricarica domestiche o cittadine, ma anche per la disponibilità di sistemi di ricarica rapida lungo i principali percorsi interurbani o autostradali. In tale contesto i veicoli 100% elettrici, come Nissan LEAF, rappresentano la soluzione ideale per contribuire alla riduzione dell’inquinamento, sia acustico che atmosferico, non solo nelle città italiane, ma in futuro nell’intero paese“.

 

[AnRi]

Per altre informazioni sulle reti di ricarica in Italia e all’estero visita la nostra sezione Colonnine di Ricarica e consulta la Mappa!

 

 

1 COMMENT

Comments are closed.