Tacita, la moto da enduro 100% elettrica made in Italy

A Eicma 2013 l’azienda torinese presenta tre modelli, una cross e due versioni da fuoristrada omologate. Prezzi da 19.436 euro e il via alle consegne da maggio 2014
5335
Tacita moto elettriche EICMA 2013

Tacita moto elettriche EICMA 2013Tacita è una giovane azienda di Torino che nasce dalla volontà di realizzare delle vere moto da fuoristrada elettriche.

A Eicma 2013 l’Azienda ha portato tre modelli pressoché definitivi e pronti per la commercializzazione: si tratta della T-R C Cross, versione pensata per le piste e dei modelli T-R Enduro e T-R Rally, nate rispettivamente per l’enduro e per i Rally.

Il progetto Tacita nasce da un foglio bianco, proprio per la volontà di costruire modelli nati espressamente per l’impiego di un propulsore elettrico e quindi sviluppati per le specifiche esigenze senza vincoli strutturali.

Il motore utilizzato da Tacita, realizzato in alluminio dal pieno, è di tipo asincorno trifase e raffreddato a liquido, realizzato internamente assieme al telaio. Tra le particolarità, oltre al livello di finiture davvero eccelso, spicca il cambio meccanico a 5 marce con frizione idraulica.

 

I prezzi per le moto elettriche marchiate Tacita partono dai 19.436 euro del modello Cross e arrivano ai 30.379 euro della più esclusiva versione Rally, anche se per tutti i modelli è previsto un ampio catalogo di accessori per la personalizzazione. Le consegne partiranno entro la prima metà del 2014.

 

 

Leslie Scazzola