Taxi elettrici in Brasile

3707

Il Comune di San Paolo insieme all’Alleanza Renault-Nissan, AES Eletropaulo e Adetax (Associazione dei Taxi di San Paolo), ha presentato un programma pilota il cui scopo è valutare la possibilità di utilizzare taxi elettrici nella città di San Paolo.   I primi due esemplari di Nissan LEAF cominceranno a circolare sulle strade nelle prossime settimane, segnando l’inizio della fase di implementazione pratica del programma pilota.

Entrambi i taxi LEAF si muoveranno all’interno della circonvallazione della città di San Paolo, Paulista Avenue e all’angolo di Consolação Street, e messi a disposizione di chiunque sia interessato ad utilizzare una navetta a emissioni zero. Nella fase successiva, che prederà il via nel secondo semestre, la flotta elettrica si amplierà fino a comprendere otto nuove unità. Tutte le vetture saranno fornite da Nissan do Brasil.   Al programma pilota prenderanno parte tassisti professionisti, che conoscono bene le esigenze di mobilità urbana della città di San Paolo.

Oltre allo studio del comportamento di un veicolo a motore elettrico per le strade di San Paolo, il programma pilota prevede l’installazione di una rete di ricarica per le auto. Ci saranno 15 punti all’interno del circuito, cinque dei quali a ricarica rapida installati dalla società energetica AES Eletropaulo che permetteranno ai tassisti di ricaricare le batterie agli ioni di litio delle Nissan LEAF in meno di 30 minuti. Le restanti dieci unità, invece, ricaricheranno da zero le vetture elettriche in circa 8 ore.