Tesla Motors, oltre 500 stazioni Supercharger nel mondo

3435

Schermata 2015-08-31 alle 00.19.08Il 500esimo punto di rifornimento Supercharger Tesla è entrato in servizio questa settimana, come riportato dal Tesla Motors Club forum e dalla stessa Casa automobilistica californiana, che vanta adesso 502 stazioni di servizio e la bellezza di 2,832 Supercharger cui connettere le auto elettriche del Marchio.

L’installazione numero cinquecento sarebbe avvenuta, nemmeno a dirlo, in California, a Fountain Valley, ossia nella patria di Tesla Motors: il network di ricarica conta infatti circa 225 stazioni in Nord America, 190 in Europa e circa 85 nella zona Pacifica dell’Asia.

Seguendo le statistiche riportate dal blog statunitense InsideEVs, nel mondo la densità media di Tesla Model S, la berlina prodotto di punta della Casa, per singola stazione di ricarica sarebbe di 160 unità, circa una trentina per connettore considerando 80mila vetture vendute.

Negli States la media si innalza a 218 auto per punto di ricarica Tesla, dato che le Model S circolanti sono 49,000 e le stazioni 225, mentre in Europa, con 30,000 unità e 275 stazioni, la distribuzione teorica è di 113 vetture ogni spot di rifornimento.

Naturalmente si tratta di cifre non sovrapponibili alla reale situazione, in quanto la distribuzione delle Model S è difforme da zona a zona, come anche quello dei Supercharger e del numero di singole prese installate in ogni stazione.

Al di là dei numeri, per la società di Palo Alto si tratta di una pietra miliare nella propria crescita, iniziata praticamente da zero nell’arco dell’ultimo lustro.

Il mercato delle auto elettriche non è poi uno dei più semplici dai quali trarre profitto, dato lo scontro diretto con un’industria, quella dell’automobile tradizionale, consolidata da un secolo a questa parte.

La scommessa di Tesla Motors non è certo vinta ma a disporre di un network di ricaricatra i più performanti attualmente sul mercato, per altro – dedicato ai propri clienti su scala mondiale è decisamente un punto a suo vantaggio.

 

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: InsideEVs

 

1 COMMENT

Comments are closed.