Adesso si fa sul serio: Tesla Motors ieri, mercoledì 17 Settembre, ha inaugurato la prima stazione Supercharger italiana presso il parcheggio degli Autogrill Dorno Est ed Ovest, sulla A7 Milano Serravalle.
L’installazione è la più grande d’Europa per numero di stalli e consentirà ai proprietari di veicoli Tesla di ricaricare le batterie senza limiti di utilizzo e, soprattutto, senza costi a vita: per chi non conoscesse i Supercharger, va ricordato che si tratta del sistema di rifornimento rapido (120 kW) per auto elettriche più dirompente del panorama elettromobilistico.
Per comprendere meglio il significato in prospettiva futura di questa inaugurazione basta pensare che sia negli U.S. che in Paesi del nord Europa – vedi Norvegia e Paesi Bassi – Tesla Motors ha realizzato veri e propri corridoi elettrificati cui è conseguita una diffusione esponenziale delle Model S, le berline a zero emissioni realizzate dalla Casa californiana.
Al Salone di Francoforte 2013 il CEO Elon Musk lo aveva detto: una rete di Supercharger, almeno uno ogni 300 km, coprirà l’Europa. Come sempre sin’ora, sta mantenendo la parola.
Dorno Est ed Ovest diventa così la stazione di servizio autostradale più elettro-friendly d’Italia: oltre agli stalli Supercharger, hanno visto la luce anche due colonnine rapide DC (in gestione ad EVnow), una per senso di marcia, con connettori Mennekes (limitati a 22 kW), CHAdeMO e CCS, vale a dire tutti gli standard attualmente reperibili sulle auto elettriche moderne.
Tesla prevede un’ulteriore espansione della rete Supercharger in Italia, in modo da costituire un doppio asse nord ovest – nord est e centro nord – centro sud, toccando Milano e Roma.
Poichè niente, dall’America alla Cina, ha ancora fermato l’avanzata dei piani di Musk, c’è da aspettarsi che presto l’auto elettrica (a marchio Tesla, per lo meno) inizi seriamente a far parlare di sè anche nella bella e addormentata Italia.
Andrea Lombardo
Fonte: MilanoSerravalle
[…] Questo ha affermato con entusiasmo l’ecomobilista di Pavia che abbiamo intervistato lo scorso settembre in occasione dell’inaugurazione della prima stazione Supercharger Tesla in Italia. […]
[…] sono 89 i Supercharger aperti in Europa, uno dei quali in Italia, dove entro il 2015 ne sono attesi altri sugli assi viarii Genova-Milano-Venezia e Milano-Roma: nel […]