Torna l’ElettroShopping Natalizio a Roma

2503
elettroshopping

elettroshoppingSe ve lo siete persi l’anno scorso, avete la possibilità di recuperare: l’ElettroShopping, cioè lo shopping natalizio in auto elettrica, torna nel centro di Roma.

La manifestazione aveva già avuto luogo l’anno passato, offrendo la possibilità di eseguire un test drive a bordo di veicoli elettrici intanto che si copre l’ultimo miglio sino al centro della capitale. Dal 14 al 22 dicembre, analogamente al 2012, piazza Cola di Rienzo, piazza Sant’Emerenziana ed il laghetto dell’EUR presso la fermata della Metro B “EUR Palasport”, ospiteranno i punti d’interscambio dove abbandonare i mezzi pubblici per salire sui veicoli elettrici.

Infatti il qui pro quo si basa proprio sul fatto di usare i mezzi pubblici per raggiungere il cuore della città: il biglietto timbrato o l’abbonamento all’Atac faranno fede per poter accedere ai test drive. Organizzata da Ruoteperaria, associazione attiva da oltre un decennio nella promozione della mobilità alternativa sul territorio romano, l’iniziative si presenta come una facile occasione per vedere da vicino un’auto elettrica.

A differenza dell’edizione 2012, il parco vetture non presenta più la Leaf di Nissan, auto a emissioni zero di segmento C, ma vede le Renault ZOE e C-Zero a rappresentare le automobili, seguite dai quadricicli leggeri Twizy (sempre della Casa francese), Icar0 (citycar dell’italiana GreenGo) e Birò (anch’esso di un’azienda italiana, Estrima).

Per prenotazioni dei test drive ed ulteriori informazioni, segue il comunicato di Ruoteperaria.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Ruoteperaria

 [spoiler title=”Leggi il Comunicato” open=”0″ style=”2″]Dal 14 al 22 dicembre, in tre piazze cittadine, prove di auto ecologiche per chi usa i mezzi pubblici. Un progetto realizzato da Roma Capitale (Assessorato alla Mobilità), Agenzia per la Mobilità, Enel e Ruote per Aria

Usare i mezzi pubblici e ricevere in cambio una prova a bordo di un veicolo ecologico, verso le vie dello shopping natalizio. Questo in estrema sintesi il concetto alla base dell’ElettroShopping, progetto di promozione sul territorio della mobilità elettrica che torna a Roma in prossimità delle feste, dopo il buon successo riscontrato nell’edizione 2012.

A realizzarlo sono Roma Capitale (Assessorato alla Mobilità – Municipio I, II e IX), Enel e Ruote per Aria in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità e Mare Nostrum-Acquario di Roma. Partecipano anche alcuni tra i marchi più prestigiosi del settore auto quali Citroen e Renault. Un’idea semplice quanto originale. Dal 14 al 22 dicembre tre luoghi della Capitale, scelti per la loro prossimità a fermate di tram, autobus e metro – piazza Cola di Rienzo, piazza Sant’Emerenziana, laghetto dell’EUR (fermata Metro B “Eur Palasport”) – ospiteranno postazioni in cui ci saranno auto a emissioni Zero (C-Zero, Twizy, Zoe, Icaro e Birò) e colonnine di ricarica Enel.

ElettroShopping si configura a tutti gli effetti come un parcheggio di interscambio per l’ultimo miglio elettrico, a disposizione di quanti avranno utilizzato il mezzo pubblico, dietro presentazione del biglietto vidimato o della tessera. Chi fosse interessato, dopo una breve conoscenza del mezzo e dei servizi di ricarica forniti da operatori specializzati, potrà condurre in prima persona un test drive prenotabile anche tramite web al sito www.ruoteperaria.com. Un viaggio di sola andata grazie al quale si potrà fare una nuova esperienza, avvicinandosi alla meta scelta per gli acquisti.

«Dopo l’incoraggiante risposta dello scorso anno, riproponiamo quest’iniziativa che punta a far conoscere da vicino il funzionamento delle eco-vetture oggi disponibili, con un occhio di riguardo ai servizi di ricarica – commenta Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria – L’ElettroShopping si configura dunque come un servizio comodo e utile, per scoprire in presa diretta una delle declinazioni della mobilità sostenibile, ossia quella dei mezzi elettrici».

Il progetto ha una triplice finalità: contribuire a ridurre la congestione del traffico in un periodo di particolare disagio; promuovere e incentivare l’uso del mezzo pubblico; far conoscere ai consumatori le opportunità offerte in ambito di mobilità a basso impatto.

Tutto ciò grazie anche alla importante partecipazione di Enel, azienda leader nello sviluppo della mobilità sostenibile che sta installando in tutta Italia una rete di infrastrutture di ricarica dedicate ai veicoli elettrici, connesse tra di loro mediante una centrale di controllo e con un range di potenze da 3 kW a 43 kW. [/spoiler]