Transdev, ZF e e.GO annunciano una partnership per la mobilità autonoma condivisa

2037
Produktionsstart für die e.GO Moove GmbH: Ab 2019 produziert das Joint Venture von ZF und der e.GO Mobile AG autonom und elektrisch fahrende People und Cargo Mover. // e.GO Moove GmbH, a Joint Venture between ZF and e.GO Mobile AG, is to start series production of autonomous and electric People and Cargo Movers in 2019.

Transdev, importante operatore e integratore globale di soluzioni di mobilità, ha stretto una partnership con ZF, player globale nelle tecnologie per la trasmissione e lo chassis e per la sicurezza attiva e passiva, ed e.GO, costruttore di veicoli elettrici. I partner stanno sviluppando insieme una nuova soluzione per la mobilità condivisa integrando la navetta e.GO Mover a guida autonoma con il Sistema operativo di Transdev.

La joint venture e.GO Moove GmbH (che vede e.GO e ZF come partner) sta fornendo e.GO Mover, una navetta totalmente elettrica, connessa e automatizzata. ZF sta equipaggiando e.GO Mover con sistemi di trasmissione elettrica, di sterzo e frenanti, così come con il computer centrale ZF ProAI (che utilizza l’Intelligenza Artificiale) e i sensori che consentono le funzioni automatizzate di guida. Transdev, attraverso la sua soluzione globale Autonomous Transport System (ATS by Transdev), fornirà il suo sistema di supervisione, l’infrastruttura connessa e l’applicazione cliente. La soluzione integrata proposta dalla partnership offrirà la qualità di servizio e l’esperienza passeggeri migliori sul mercato, parallelamente contribuendo a garantire la sicurezza dei passeggeri, che rimane la priorità dei partner coinvolti. I partner inizieranno subito a lavorare in modo congiunto per fornire una soluzione pienamente funzionante entro il 2020, con mercati prioritari identificati in Francia e Germania.

Automazione, elettrificazione e connessione in rete sono elementi essenziali dato che il trasporto di merci e persone nei centri urbani è in costante aumento. Con la vasta competenza di sistema, ZF sta consentendo e dando forma alla mobilità di prossima generazione,” ha affermato Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF Friedrichshafen AG. “Scelte per la mobilità urbana quali il ride-hailing sono tra i principali driver dello sviluppo della guida autonoma.

Yann Leriche, CEO di Transdev North America e head of Autonomous Transportation Systems, ha dichiarato: “Siamo convinti che il trasporto pubblico sarà trainante e rappresenterà il primo contesto in cui saranno sviluppati e resi disponibili per il grande pubblico reali servizi autonomi. La partnership con ZF ed e.GO rappresenta una grande opportunità per ampliare le nostre attuali soluzioni di mobilità con i nuovi veicoli a guida autonoma, in modo da offrire il meglio ai nostri clienti.

Günther Schuh, CEO of e.GO Mobile AG: “Con e.GO Mover, stiamo sviluppando il primo minibus elettrico al mondo con i requisiti per ottenere le omologazioni necessarie per circolare su strade pubbliche. Insieme ai nostri partner, stiamo dando un contributo per far fronte alle attuali sfide della mobilità urbana, che in futuro sarà caratterizzata principalmente da veicoli elettrici, privi di emissioni a livello locale e altamente automatizzati”.

Transdev, che assicura 11 milioni di viaggi passeggero al giorno, opera in 20 paesi e si impegna a essere pioniera nei servizi di mobilità utilizzando a tal fine flotte di veicoli autonomi condivisi che soddisfano gli standard più elevati in termini di sicurezza, qualità del servizio e customer experience. Con 3,5 milioni di passeggeri trasportati in navette autonome e 1,6 milioni di km percorsi attraverso Australia, Canada, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti, Transdev è l’azienda leader come operatore di servizi di mobilità autonoma condivisa.