Un bike sharing per le flotte aziendali realmente eco sostenibile

3520

P1040665MODMentre aumenta l’importanza della diffusione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, cresce in parallelo la necessità di disporre di sistemi sicuri, in grado di recepire le più avanzate tecnologie di riconoscimento e controllo via web e di assicurare il massimo rispetto dell’ambiente.

In-Presa, brand di Generali Sistemi, è da tempo impegnata proprio nella messa a punto di soluzioni progettuali che individuino le risposte più idonee a questi problemi come testimoniano le recenti realizzazioni indirizzate al bike sharing per flotte aziendali private e pubbliche. Ne è recente esempio la collaborazione con la Multiutility bolognese Hera SpA che si è dotata di una doppia pensilina di ricarica per una miniflotta di e-bike attrezzata con il sistema di aggancio e ricarica su barra EVO realizzata da In-Presa.

Il progetto prevede che i dipendenti possano usufruire delle bike aziendali gratuitamente grazie al riconoscimento attraverso apposite card assegnate in dotazione ai richiedenti. La struttura prevede la presenza di un ulteriore barra EVO che monta prese per la ricarica delle e-bike di proprietà dei dipendenti e degli ospiti. Altro punto di forza e qualificante della realizzazione è la sua completa eco sostenibilità grazie ad un sistema di accumulo dell’energia mediante pannelli fotovoltaici integrati nel design delle pensiline stesse.

La presenza della stazione di ricarica all’interno della sede aziendale contribuisce a ridurre i costi di manutenzione eliminando il pericolo di furti e vandalismi ed offrendo un servizio semplice ma realmente funzionale, concreto ed economico anche per la collettività.