Una nuova Smart Forfour Electric Drive per il 2015?

2553
photo credit: raneko via photopin cc
photo credit: raneko via photopin cc

Smart ha in mano uno dei prodotti di maggior successo dell’automobilismo a zero emissioni: la Smart Fortwo Electric Drive. Giunta alla sua terza generazione potrebbe essere affiancata, nel 2015, da un secondo modello elettrico, questa volta a quattro posti.

Si tratta della Forfour, nome che ci ricorda l’auto già commercializzata da Smart in Europa fino al 2006 ed onestamente non paragonabile alla sorella Fortwo per successo.

La vecchia Forfour era stata sviluppata in collaborazione con Mitsubishi, mentre la futura 4 posti del marchio Daimler nascerà da un progetto condiviso con Renault: la casa francese collabora già con Smart e giusto all’inizio dell’anno sono state accantonate le voci che volevano una versione della Fortwo direttamente costruita dal marchio transalpino.

Invece lo sviluppo della nuova Forfour elettrica prosegue, come suggerito da GreenCarReports, inserendosi nella scia di prodotti a zero emissioni che Mercedes-Benz, sempre della famiglia Daimler, sta man mano immettendo sul mercato.

La Mercedes Classe B elettrica è l’ultima arrivata, sicuramente più accessibile della SLS AMG Electric Drive, super sportiva elettrica che in pochi potranno permettersi; il marchio Smart, invece, ha recentemente lanciato una soluzione più leggera per gli spostamenti urbani con la sua Smart Ebike, protagonista di diversi eventi anche in Italia.

Sempre atteso, invece, lo Smart eScooter, sulla cui produzione assieme a Vectrix si hanno notizie a singhiozzo.

La Smart Fortwo ED detiene il 20% del mercato delle auto elettriche in Germania e si attesta sulle mille unità annue prodotte: vedremo se il tentativo di colonizzare anche il segmento delle quattro posti, uscendo dalle dimensioni ultra-ridotte che hanno fatto la fortuna della Fortwo, in versione ecologica darà i frutti sperati dalla casa automobilistica tedesca.

 

Andrea Lombardo

Fonte: GreenCarReports

 

1 COMMENT

Comments are closed.