Il 2014 prosegue nella sua cavalcata verso l’elettromobilità, almeno per quel che riguarda gli Stati Uniti: PlugIn America, una delle associazioni pro EVs più autorevoli, ha infatti comunicato il superamento delle 250,000 auto elettriche immatricolate.
La notizia non deve sorprendere, essendo largamente annunciata dai dati di vendita mensili che hanno visto una crescita costante dei modelli 100% elettrici ed ibridi plug-in nell’ultimo anno, Nissan Leaf in testa.
Va d’altronde ricordato che il parco mezzi statunitense conta oltre 40 milioni di veicoli e che i pur ottimi risultati registrati dagli EV in appena 4 anni (migliori di quelli a suo tempo ottenuti dalle vetture ibride) non sono ancora sufficienti per far uscire l’auto con la spina da quello che è un fenomeno di nicchia.
Le 250,000 unità cadono in ogni caso a fagiolo per l’inizio imminente della National Drive Electric Week, la settimana di eventi pro auto elettriche organizzata proprio da PlugIn America, in collaborazione con altri enti pubblici e privati, in ben 130 città.
Contemporaneamente anche in alcune città europee si terranno appuntamenti gemellati, italiane comprese. Si può essere orgogliosi di guidare un’auto elettrica anche se i numeri nostrani sono ancora diversi da quelli statunitensi.
Andrea Lombardo
Fonte: PlugIn America
[…] nel mondo? Meglio che nel 2013, a quanto pare dai dati diffusi recentemente riguardo a Stati Uniti (superate le 250mila unità) e l’Europa (oltre 31mila) ma Ward’s Auto ha estrapolato anche i numeri relativi a tre […]
[…] negli Stati Uniti circolano poco più di 250mila veicoli elettrici prodotti da grandi firme dell’auto, meno dell’1% del parco mezzi; in Europa non va meglio, con […]
[…] ammontano ad una decina scarsa al di sopra delle 9,000 unità. Poche se paragonate alle oltre 250mila circolanti nei vicini Stati Uniti, che oggi vendono in un mese quanti EV le regioni nordamericane riunite sotto la foglia d’acero […]