Vectrix, marchio americano di New Bedford (Massachussetts) con base operativa e produttiva in Polonia, può a ragione definirsi uno dei pionieri nello sviluppo di scooter elettrici, operando in questo settore dal 1996 sempre con l’obiettivo di realizzare veicoli a zero emissioni rivolti sia alla clientela privata che commerciale.
La sua gamma 2014 riveduta ed aggiornata in occasione del Salone del motociclo di Milano si ispira alla nuova strategia globale del brand focalizzata nella creazione di veicoli elettrici avanzati sul piano tecnologico, efficienti, performanti e che si prestino a soddisfare una grande varietà di bisogni. In poche parole non rappresentino solo degli scooter, ovvero dei mezzi per la mobilità, ma un vero e proprio stile di vita.
Risponde a questa logica il nuovo Vectrix VT-1, primo scooter equivalente ad un 125 cc con batterie removibili al litio in grado di fornire fino a 88 km di autonomia e velocità massima di 100 km/h. E’ dotato di freno a disco anteriore e posteriore assistito da ABS, retromarcia alle basse velocità per favorire il parcheggio e frenata rigenerativa per ottimizzare l’autonomia. Il veicolo può anche essere adattato per il trasporto cose con un opportuno sistema di bauletti.
Presentata anche la versione 2014 del Vectrix VX-1 che offre la possibilità di due opzioni di batterie da 3,7 kWh/30 Ah oppure 5,4 kWh/42 Ah in grado di autonomie fino a 136 km e velocità massima di 110 km/h. Anch’esso è dotato di freni a disco e frenata rigenerativa.
Agile e performante completa la gamma scooter il Vectrix VX-2 dotato di batteria da 48V accoppiata con un motore alloggiato nel mozzo posteriore e, come gli altri due modelli, vanta freni a disco anteriori e posteriori e frenata rigenerativa oltre che retromarcia. Raggiunge una velocità massima di 45 km/h e raggiunge un’autonomia sino a 88 km.
Ulteriore novità Vectrix è poi rappresentata dall’allargamento della sua offerta anche all’e-bike, vero grande fenomeno di prodotto in crescita su tutti i principali mercati.
Due le proposte del brand americano: VE-27 e la VE-27.5.
Entrambi i modelli si caratterizzano per il design che cela alla vista il motore e la componentistica elettrica conferendo eleganza al mezzo. Il telaio è in lega d’alluminio per ottenere leggerezza e resistenza, il motore è alloggiato nel mozzo della ruota anteriore e la batteria al litio è anch’essa a scomparsa nel telaio. Il loro debutto sul mercato è previsto per la primavera 2014.
GiLo