Veicoli elettrici ultraleggeri, nuovo record di velocità dall’Università di Stoccarda

3179

GreenTeam Stuttgart via YouTubeLa ricerca sui veicoli elettrici non coinvolge soltanto le grandi Case automobilistiche ma anche e soprattutto le università ed i loro centri di ricerca. In particolare, molti poli universitari allestiscono team studenteschi per partecipare a campionati come il Formula Students, sviluppando da sé le monoposto che scendono in pista.

È il caso dell’università tedesca di Stoccarda, i cui ragazzi hanno messo a punto un veicolo elettrico in grado di accelerare da zero a 100 km/h in solo 1 secondo e 779 millesimi.

La monoposto costruita dal GreenTeam Monsters è basata proprio su un modello concepito per correre nella Formula Student, alleggerito e dotato di ben quattro motori elettrici, uno per ruota, per una trazione integrale da 100 kW di potenza. Ad alimentarli, un pacco batterie da 6.62 kWh.

Nel video pubblicato su YouTube dal GreenTeam Monsters dell’Università di Stoccarda è possibile godere di questo nuovo Guinness World Record dal punto di vista della pista.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: University of Stuttgart via TheTelegraph

 

1 COMMENT

  1. record di autonomia ed infrastrutture per la ricarica please! abbiamo capito che l’elettrico ha molta coppia già a pochi giri, ma non ci interessa bruciare i semafori ma utilizzare veramente la auto in maniera paragonabile alle attuali endotermiche, grazie

Comments are closed.