Il mercato dell’auto elettrica americano nel mese di ottobre ha visto confermarsi l’identico trend registrato nei precedenti nove mesi, con Nissan Leaf e Chevrolet Volt a procedere sostanzialmente appaiate nei numeri di vendita.
Entrambe hanno registrato un miglioramento rispetto al mese di settembre, non raggiungendo però il record avuto ad agosto: le unità vendute fino a questo momento nel 2013 dalle due vetture contano 18,782 Chevrolet Volt EREV e 18,078 Nissan Leaf.
Ottobre 2013 ha fatto registrare 2,002 unità vendute per la Leaf elettrica, risultato in crescita sia rispetto al mese precedente (+2.5% dalle 1,953 unità), sia rispetto ad ottobre 2012 (+26.8% dalle 1,579). L’auto elettrica giapponese raccoglie quanto seminato ad inizio anno con il taglio del prezzo di oltre 6,000 dollari e si appresta a festeggiare le 100,000 unità globalmente vendute, forte di 18,078 vetture consegnate negli States, netto salto avanti rispetto alle 9,819 del 2012.
La Volt extended range di Chevrolet è invece soddisfatta dell’incremento mensile del 14% in rapporto a settembre: ottobre ha visto uscire dai concessionari americani 2,022 unità, praticamente lo stesso numero delle Nissan Leaf. Se il confronto con il mese precedente è incoraggiante (a settembre le Volt vendute erano state 1,766), lo è un po’ meno quello con un anno fa, nel quale ad ottobre furono vendute 2,961 Volt: la caduta, qui, è del 31.7%.
Complessivamente, Chevrolet ha per il momento venduto il 2.7% in meno sui primi 10 mesi del 2013 in rapporto al 2012, 18,782 contro 19,309.
Dopo le elettriche vengono le ibride plug-in, tra le quali è la Toyota Prius PHEV a farla sempre da padrona: in ottobre l’auto giapponese ha recuperato parecchio da un settembre non entusiasmante, passando da 1,152 unità a 2,059 e raggiungendo le 10,069 unità vendute fino a questo momento del 2013.
Numeri ben più piccoli sono invece appannaggio di altri modelli elettrici ed ibridi, come la Honda Accord Plug-in Hybrid, il Toyota RAV4 EV, la Chevrolet Spark EV, la Honda Fit EV, la Fiat 500e, la Ford Focus Electric e la Mitsubishi i-MiEV. Tutti questi modelli sono distribuiti solo in alcuni Stati e stanno in media entro il centinaio di unità vendute mensilmente.
Dal conto manca una variabile non indifferente, rappresentata da Tesla Motors: il marchio californiano ha numeri di vendita probabilmente non bassi ma, come sempre, deducibili solo dai bilanci trimestrali diffusi dall’azienda.
Chi gongola di più è Nissan, che registra il rafforzarsi di alcuni mercati già solidi all’interno degli States ma soprattutto un differenziamento geografico della domanda, con nuovi fronti recentemente apertisi.
Andrea Lombardo
Fonti: AutoblogGreen, GreenCarReports
[…] venduto degli Stati Uniti nel mese di ottobre. Questo a discapito di Chevrolet Volt e Nissan Leaf, ormai in media sulle 2,000 unità vendute/mese e sino ad adesso sempre in testa a questa […]
[…] rappresenta al meglio lo stereotipo della “terra promessa” per la mobilità elettrica, con un mercato in continua crescita: eppure, la ricerca condotta dall’Università dell’Indiana evidenzia che la maggior parte dei […]
[…] tutti i vantaggi della gestione di un veicolo elettrico: l’effetto sul mercato si è visto, con più di 18,000 esemplari venduti da Gennaio ad Ottobre 2013, quasi il doppio rispetto alle 9,819 Leaf consegnate nell’identico periodo del […]
[…] Leaf 100% elettrica: la prima riconferma le unità vendute nei mesi scorsi con 1,920 esemplari (ad Ottobre erano stati 2,022) e ricalcando nel complesso i primi 11 mesi del 2012 con un totale di 20,702 Volt […]