Vendite record di auto elettriche ed ibride nei Paesi Bassi

2512
photo credit: harry_nl via photopin cc
   photo credit: harry_nl via photopin cc

photo credit: harry_nl via photopin cc

Il 2014 non sembra smentire i risultati visti nell’anno precedente per quanto riguarda il mercato auto a zero e bassissime emissioni nei Paesi Bassi: di tutte le auto vendute nei primi tre quarti del 2014, il 4.3% sono elettriche o ibride plug-in.

Un buon trend, anche se non all’altezza del boom registrato nell’ultimo trimestre 2013, quando la percentuale raggiunse il 15%; invariate, invece, le ragioni alla base di questo florido mercato per le auto elettriche, gradite agli Olandesi per via degli sgravi fiscali offerti dal governo.

Gli ultimi tre mesi del 2013 si tradussero in 14,842 unità di vetture con la spina vendute, con il Mitsubishi Outlander PHEV nel ruolo di best seller con oltre 8mila unità: il modello giapponese è fortemente candidato a ripetersi anche quest’anno.

Sono 200mila le auto elettriche (tra pure ed bride plug-in) che i Paesi Bassi vorrebbero veder circolare sulle proprie strade entro il 2020: ad oggi la quota è ferma a circa 70,000 unità ma la continua implementazione della rete nazionale di ricarica sta gettando le giuste premesse.

 

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Energy Post