Venucia Morning Wind sarà il nome della Leaf cinese

2948
Venucia Nissan-Dongfeng via AutoblogGreen
Venucia Nissan-Dongfeng via AutoblogGreen
Venucia Nissan-Dongfeng via AutoblogGreen
Venucia Nissan-Dongfeng via AutoblogGreen

Brezza del mattino”, questo sarà il romantico nome della versione cinese della più venduta auto elettrica del pianeta: il sotto brand Venucia, originato dall’alleanza Nissan-Dongfeng Motors, ha presentato la Morning Wind al Guangzhou Auto Show.

Avevamo appena riportato delle intenzioni di Daimler di iniziare la distribuzione nell’ex Impero Celeste della sua prima elettrica orientale che Nissan immediatamente ribatte al colpo: lo fa in modo colorito, ribattezzando la Venucia E30 già presentata nel 2012 nella più sentimentale Venucia Morning Wind. D’altronde, si sa, alla gente bisogna vendere emozioni e i Cinesi non sfuggono certo alle regole del marketing.

Così, se per noi Italiani Leaf (“foglia”) non rende l’idea come per i madrelingua inglesi, per i Cinesi l’auto elettrica di Nissan-Dongfeng suggerirà subito una sensazione di fresca aria mattutina, magari proprio quella che l’EV evita di ammorbare con i gas di scarico.

L’industria automobilistica mondiale è molto attenta al mercato asiatico e si è già attrezzata da tempo per iniziare la partita cinese dell’auto elettrica: il sotto brand Venucia è stato costituito nel 2011, esattamente come la joint venture Daimler-BYD che ha dato vita al marchio Denza.

Lo Stato centrale della Cina spinge da anni perché la nazione abbia almeno 5 milioni di veicoli elettrici circolanti alla data del 2020 e questo crea un terreno fertile per gli investimenti occidentali: Volkswagen, General Motors e Tesla Motors hanno tutte presentato gamme di veicoli elettrificati dedicati al mercato cinese.

La produzione della Venucia Morning Wind dovrebbe iniziare l’anno prossimo, mentre un altro concept, il Viwa EV, è stato presentato dall’accoppiata Dongfeng-Nissan.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: China Car Times

 

2 COMMENTS

Comments are closed.