VIA Motors, un pick up elettrico con range extender solare

3135
Via Motors pick up elettrico solare via Gizmag
Via Motors pick up elettrico solare via Gizmag
Via Motors pick up elettrico solare via Gizmag
Via Motors pick up elettrico solare via Gizmag

Agli Americani piacciono i pick up e molti scommettono che continueranno a piacergli anche se elettrici: VIA Motors scommette anche sul solare. Il marchio americano che produce pick up, furgoni e piccoli camion elettrici range extended partendo da modelli dell’alleata General Motors, si presenta al Los Angeles Auto Show con una curiosa variante di uno dei suoi mastodontici mezzi, l’eREV40.

Il pick up elettrico è infatti dotato di un pannello di copertura mobile del cassone posteriore completamente rivestito da celle fotovoltaiche, in modo da sfruttare l’energia del sole per dare al mezzo un’extra-autonomia di 10 miglia (16 km).

Non sarà molto – la combinazione di batteria agli ioni di litio e range extender a combustione da al pick up VIA Motors 644 km di autonomia con una ricarica/pieno – ma non è un’idea malvagia: nel momento in cui si chiude il posteriore del veicolo, perché non coprire una parte di km grazie all’energia (gratuita) del sole?

Mentre il pick up elettrico di VIA Motors costerà oltre 70,000 dollari, il range extender solare varrà un’aggiunta di soli 2,000 dollari. Per un pick up elettrico “puro, ossia senza forme di ibridazione, bisognerà invece attendere che si realizzino i piani di Tesla Motors.

 

 

Andrea Lombardo

Fonti: Gizmag