Volkswagen e-Golf vs Fiat 500e: due elettriche a confronto

2801
VW e-Golf vs Fiat 500e - Screenshot from Autobytel via YouTube
VW e-Golf vs Fiat 500e - Screenshot from Autobytel via YouTube
VW e-Golf vs Fiat 500e – Screenshot from Autobytel via YouTube

Sino ad un paio di anni fa le auto elettriche sul mercato erano talmente poche da non consentire dei veri e propri paragoni: anche in un panorama allargato, molti media hanno poi continuato a porre sullo stesso piano vetture nate per soddisfare categorie di utenti profondamente diverse, fornendo così una visione distorta del reale stato dell’arte.

La situazione di fine 2014 permette ormai senza dubbio confronti maggiormente sensati tra i modelli a trazione elettrica introdotti dalle grandi Case automobilistiche, come nel caso di Volkswagen e-Golf e Fiat 500e.

Per l’Italia, dove nessuna delle due auto è disponibile (la Fiat, paradossalmente, è destinata a non esserlo mai), si tratta soprattutto di una curiosità, uno sguardo verso due vetture che testimoniano come la mobilità elettrica stia facendo enormi progressi.

Il video, che non vuole essere citato a metro di giudizio, è realizzato da una testata giornalistica automotive statunitense, Autobytel, ormai entrata nell’ottica di considerare le auto elettriche non più come un “curioso sfizio”: negli USA superano la decina i modelli a trazione 100% elettrica – con nomi che comprendono BMW, Kia, Ford, Nissan, Honda, Smart, Chevrolet, Mercedes, Tesla Motors e le stesse Volkswagen e Fiat – e sono sempre più al centro dell’attenzione mediatica, cosa da noi ancora lungi da venire.

Insomma, se siete appassionati di auto elettriche, mettetevi un po’ di acquolina in bocca osservando il gioiellino elettrico firmato Fiat e la versione a zero emissioni della Golf, modello simbolo dell’automobilismo stesso.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Autobytel