VW e-Golf in testa alle vendite in Norvegia

2565
VW eGolf - photo credit: RobGreen via photopin cc
VW eGolf - photo credit: RobGreen via photopin cc
VW eGolf – photo credit: RobGreen via photopin cc

Le auto elettriche tornano a far parlare di sé dalla Norvegia: il mese di Agosto 2014 si classifica come il secondo migliore da Gennaio 2013 ad oggi e segna il raggiungimento del 15.2% di share sul mercato dell’auto scandinavo.

In particolare, a farla da leone tra le 1,736 registrazioni di nuovi veicoli passeggeri è la nuova Volkswagen e-Golf: con 467 unità vendute, la versione elettrica della famosa berlina compatta tedesca conferma l’amore dei Norvegesi per questo modello, ora in grado di sposarsi con la loro passione per la trazione elettrica.

Per capire la dimensione del dato basta considerare che, ad Agosto, il 43% delle Golf vendute da Volkswagen in Norvegia aveva motore elettrico.

Da questo punto di vista, ancora meglio ha fatto la e-Up!: la citycar, sempre a marchio VW, ha visto l’80% delle proprie unità essere a zero emissioni (297).

Quattrocento sono invece state le Nissan Leaf vendute il mese scorso (oltre 600 considerando gli usati), conquistando così la seconda piazza nella graduatoria agostana.

Per concludere, BMW ha venduto 202 i3 e Tesla 183 Model S.

Numeri di tutto rispetto per la realtà norvegese, dove circolano oltre 12mila auto elettriche: entro il 2015 ci si aspetta il raggiungimento delle 20mila unità, sebbene il governo potrebbe decidere di tagliare gli incentivi per il loro acquisto.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Elbil

 

 

2 COMMENTS

Comments are closed.