Yamaha, una moto elettrica a tre ruote?

3592

yamahaDai brevetti depositati da Yamaha ecco spuntare una nuova proposta che strizza l’occhio alle zero emissioni. Negli Stati Uniti ed in Europa gli uffici brevetti hanno infatti ricevuto i disegni di progetto per un veicolo a tre ruote (due posteriori ed una anteriore) con propulsore elettrico: di base si tratta di un’idea molto simile al Tricity già realizzato proprio dal costruttore giapponese, solo con l’aggiunta della variante “zero emissioni”.

La moto sfrutterebbe le due ruote posteriori, affiancate, per dare maggiore stabilità in curva: come nel Piaggio MP3 o nel Tricity stesso, esse basculerebbero per assecondare la piega del veicolo in curva.

Nessuna specifica sul motore, come ovvio per quelli che sono disegni di massima, depositati probabilmente per “bloccare” la proprietà intellettuale dell’idea. Yamaha ha già, tuttavia, uno scooter elettrico, l’EC-03, dal quale potrebbe prendere in prestito motore e batterie per un’eventuale evoluzione adatta a spingere questa ben più pesante moto.

Il progetto non sarebbe in realtà dei più freschi ma la solo recente comunicazione dei disegni all’US Patent and Trademark Office ha fatto pensare che Yamaha possa avere qualcosa più che un’idea in serbo per il mercato delle due ruote statunitensi.

Sempre attesa, invece, è l’evoluzione di un altro progetto già presentato al pubblico, ossia la citycar Motiv-e che segnerebbe l’ingresso dei Giapponesi sul mercato delle 4 ruote a trazione elettrica.

 

Andrea Lombardo

Fonte: Autoblog, US Patent and Trademark Office